Vasetti con sopresa! Tutorial Pasqua fai da te in fimo

Vasetti pasquali con sorpresa

Modellare, divertirsi, creare: festeggiamo la Pasqua con fimo!

Torna #polimerinpink, una nuova serie di appuntamenti creativi by Alberta Bijoux Blog tutti interamente dedicati alla lavorazione delle paste polimeriche.
Pasqua è alle porte ed è l'occasione giusta per tante di noi per "mettere le mani in pasta"!

Oggi in vista della Pasqua realizzeremo insieme un facile progetto con il fimo: un vasetto decorato con carotine polimeriche adagiate su un verde prato.
Il vasetto potrà essere riempito di golosi e colorati ovetti di cioccolato e poi essere donato come simpatico regalo.



Vasetti con sopresa! Tutorial Pasqua fai da te in fimo

Occorrente:
  • vasetto di vetro (di riciclo) con tappo metallico
  • pasta polimerica verde, arancione
  • fornetto elettrico e termometro da forno
  • mattarello per paste polimerica
  • cutter e dotter
  • guanti usa e getta in lattice (consigliati)
  • ovetti di cioccolato
  • 50 cm di nastro giallo
  • un pezzetto di lana cardata verde
Iniziamo questo tutorial pasquale dalla decorazione del coperchio del vasetto, tutta a base di carote in fimo.
Dopo aver scaldato tra le mani delle piccole quantità di pasta polimerica arancione, andiamo a formare, rullandole tra i palmi delle mani, tre sfere che avranno il diametro di circa 2 cm.


Adagiamo le sfere sul nostro piano di lavoro e esercitiamo su ciascuna di esse una leggera pressione rullando col il palmo della mano fino a trasformarle in tre coni allungati.


Con la punta sottile di un dotter incidiamo orizzontalmente qua e là le carote polimeriche così ottenute in modo da creare un effetto più naturale che assomigli proprio alla caratteristica superficie dell'ortaggio.


Quindi, sempre con la punta di un dotter, facciamo un foro abbastanza ampio sulla sommità di ogni carota e, al suo interno, andiamo a inserire tanti sottilissimi pezzetti di cordoncino ottenuto con la pasta polimerica verde per ricreare il fogliame.



Ricopriamo quindi il tappo in metallo del vasetto con una sottile sfoglia di pasta verde. Per ottenere la sottile sfoglia di pasta verde possiamo utilizzare la macchina per la pasta oppure un semplice mattarello per paste polimeriche. Una volta stesa la sfoglia andiamo a posizionarla e a farla aderire alla superficie del tappo eliminando lateralmente la parte in eccesso con un taglierino.

Con la punta del dotter creiamo l'effetto erba punzecchiando leggermente la pasta verde.
Quindi adagiamo le tre carote disponendole leggermente sovrapposte.
Non servono collanti perché le paste polimeriche hanno la caratteristica di poter aderire tra loro semplicemente per contatto unito a una leggera pressione.

Cuciniamo il tappo così rivestito in un fornetto elettrico per 20 minuti alla temperatura di 120°. Ricordiamoci di inserire all'interno del fornetto, come consiglio sempre, un termometro da forno in modo da poter verificare l'esatta temperatura raggiunta internamente ed evitare il rischio di spiacevoli bruciature.

Una volta che il coperchio si è raffreddato, posiamo sul fondo del vasetto un po' di lana cardata. Poi riempiamo il vasetto con gli ovetti di cioccolato; avvitiamo il tappo e annodiamo intorno un bel nastro giallo formando un bel fiocco. 
 Eccolo pronto, fresco e colorato!
A presto con un nuovo tutorial.
Serena Pasqua a tutti!

Guest post
Di Maria Giovanna
Blog: albertabijouxfimoblog
Seguitemi su Facebook: AlbertaBijoux


Se ti sei perso le lezioni precedenti le puoi recuperare qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...