Come fare una pianta col ciuffo dell'ananas

Oggi scopriremo come fare una pianta col ciuffo dell'ananas: una bellissima pianta a foglie lunghe che col tempo ci potrà dare anche qualche succoso frutto da mangiare.

Il procedimento è molto semplice e divertente: ci basteranno solo il ciuffo di un ananas, un bicchiere, dell'acqua, del terriccio ed un po' di pazienza. Ecco il semplicissimo tutorial visto passo dopo passo:

Come fare una pianta col ciuffo dell'ananas

Procedimento:
  • Prendiamo un ananas maturo che abbia foglie sane, sode e verdi (non gialle o marroni).
  • Tagliamo il ciuffo oppure stacchiamolo ruotandolo con forza tenendo fermo l'ananas.
  • Togliamo le foglie più vicine alla base del ciuffo e rimuoviamo eventuali residui di polpa (come nella seconda foto sopra).
  • Tagliamo una bottiglietta di plastica e riempiamola per metà di acqua (a questo scopo possiamo usare anche un bicchiere).
  • Introduciamo la base dell'ananas nel bicchiere o nella bottiglietta e posizioniamola in un posto luminoso, preferibilmente vicino a una finestra. Cambiamo l'acqua ogni 2 o 3 giorni per evitare la formazione di muffe e batteri.
  • Dopo circa 3-4 settimane il ciuffo di ananas avrà iniziato a sviluppare radici e sarà ora di piantare in un vaso capiente.

Et voilà, pianta pronta!

NB: l'ananas è un frutto tropicale, dunque la sua pianta teme il freddo, piantiamola in primavera oppure (se lo facciamo prima) teniamola in casa ma esponiamola alla luce (vicino ad una finestra) e non bagniamola troppo: 2 o 3 volte alla settimana in estate e 1 volta alla settimana in inverno. Se abitate in una zona non troppo fredda potete tenerla fuori, altrimenti in inverno teniamola in casa e bagniamola un paio di volte alla settimana. Cambiamole il vaso quando cresce troppo e, con un po' di fortuna, dopo pochi mesi, potremo anche goderci un buon frutto (altrimenti avremo comunque una bellissima pianta da interno).
Fonte immagine

Mi raccomando, se avete già fatto una pianta col ciuffo dell'ananas o la farete, mostrate le vostre foto alla nostra community facebook Donneinpink - La community delle donne creative

Leggi anche
Come fare una pianta da appartamento con i semi di limoni e agrumi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...