3 trucchi per imparare l'inglese senza spendere troppo.

Come imparare l'inglese senza spendere troppo.

Se sei convinta che per imparare l'inglese servano tanti soldi ti sbagli. In questo articolo vorrei svelarti 3 segreti per imparare l'inglese in modo lowcost, e cioè senza spendere troppo.

Adesso esistono molte risorse completamente gratuite per imparare una lingua. Bisogna solo sapere come usarle bene.

Premessa: mi piace vivere low cost perché sono convinta che vivere bene non dipende dal prezzo che paghi. Il mio motto è “perché spendere di più se posso spendere di meno”. Questo mia scelta di vita mi porta a essere una persona che predilige il DIY (DO IT YOURSELF che in inglese significa “fai da te”).


 ---------------------------------
--------------------------------------------
Il concetto vale anche per imparare le lingue straniere. Oggi è davvero possibile imparare l’inglese senza spendere un soldo…o quasi.

In questo breve articolo vorrei condividere con te i miei 3 trucchi per imparare l'inglese senza spendere troppo:

#1 Internet

Internet è una delle principali risorse per imparare qualsiasi cosa. Adesso in rete possiamo trovare una vasta gamma di corsi online, di lezioni e di video lezioni.E’ possibile esercitarsi online grazie alle applicazioni e di divertirsi con giochi linguistici. Si possono guardare film in lingua originale oppure scaricare i testi delle nostre canzoni preferite. E tutto senza spendere un soldo!

Engvid.com è uno dei miei strumenti preferiti. E’ un sito web dedicato a chi vuole imparare o perfezionare l’inglese. Si possono seguire le video lezioni divise per livelli di competenza, dall’elementare all'avanzato.

Per quanto riguarda i bambini, uno dei miei siti web preferiti per imparare l'inglese è Super SimpleLearning. Il portale offre molte belle canzoni e i video che permettono ai bambini di imparare le basi della lingua e di apprendere numerosi vocaboli.

Italki.com è un altro servizio molto utile grazie all’opportunità di poter connettersi con le persone in tutto il mondo e di interagire con loro. Infatti, è possibile avere una conversazione online metà in inglese e metà in italiano. Per esempio tu parli in italiano con una persona che desidera imparare la nostra lingua e poi quella persona parla con te in inglese. Inoltre, si possono scrivere testi che saranno poi corretti da altri studenti e lo stesso puoi fare anche tu, e cioè correggere gli elaborati scritti in italiano.

#2 Libri e riviste.

La lettura, si sa, è un’attività di grande valore e aiuta ad ampliare notevolmente il vocabolario, contribuendo così a migliorare le altre abilità linguistiche (parlare, ascoltare e scrivere)Inoltre, libri e riviste ti permettono di imparare l’inglese spendendo poco.

Per esempio una rivista che consiglierei a tutti è Speak Up. E’ un mensile che si trova facilmente in edicola, dotato di CD audio per ascoltare i brani e a volte anche di un film in DVD. Gli articoli sono scritti molto bene e sono divisi per livelli di competenza, quindi possiamo trovare gli articoli per i principianti come anche per chi ha un livello d’inglese più alto.

Per quanto riguarda i bambini, suggerisco di acquistare gli audiolibri in inglese. Pensa a tutto il tempo che passiamo in macchina con i nostri figli accompagnandoli alle partite di calcio, alle lezioni di pianoforte oppure in piscina… Ecco, si potrebbe ottimizzare questi momenti sfruttando gli audiolibri in lingua.

#3 Strategia e motivazione

Quello che ti serve per imparare l’inglese è sicuramente una buona strategia. Decidi quando hai intenzione di dedicarti all’inglese (tre volte a settimana per 30-40 minuti sarebbe perfetto).Ti suggerisco di “bloccare” quei giorni sulla tua agenda come se fosse un appuntamento con te stessa che sei tenuta a mantenere.
Ma bisogna anche essere motivati.Fai cosi: prova a tracciare il tuo progresso. Per esempio segna sul calendario i giorni in cui hai deciso di studiare l’inglese e ogni volta quando riesci a fare la tua lezione, marchialo con il colore verde. Man mano che vai avanti, vedrai sempre più quadratini verdi e questo sarà un fattore stimolante per continuare. Il tuo costante impegno sarà la garanzia del tuo successo. Certo, ci vorrà un po’ di tempo per raccogliere i primi frutti ma ne vale la pena.




Dai, facciamo una sfida! Prenditi due mesi di tempo usando la strategia che ti ho indicato e poi scrivimi un messaggio per farmi sapere come procede.


Guest post di
se ti serve un consiglio, puoi trovarmi su inglesegiocando.com 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...