Torta di mele in padella - Una torta soffice senza forno

Buongiorno, oggi vi posto la ricetta di una torta di mele semplice, soffice e buonissima, preparata ieri sera al volo e mangiata quasi subito, adoro la torta di mele. 
Cos'ha di speciale questa torta? Che si cuoce in padella! Non so voi, ma io non amo accendere per un'ora il forno solo per cuocere una torta, trovo sia una perdita in tempo (il forno deve avere il tempo di arrivare a temperatura) e in denaro, per non parlare poi del fatto che in estate o quando fa caldo capita che evitiamo di fare torte proprio per evitare di accenderlo e morire di caldo. E se non siete amanti delle mele, sostituitele con gocce di cioccolato e qualsiasi altro ingrediente vi suggerisca la fantasia.

Poi sapete che sono molto curiosa e mi piace provare metodi di cottura alternativi (vedi macchina del pane e pentola fornetto).
Qualche giorno fa ho trovato una cartella in cui avevo conservato una serie di ricette da provare e così ieri sera aprendo il frigo e trovandomi di fronte ad una mela triste e sola...Non ho resistito, ho riesumato la ricetta, ho acceso i fornelli e...Torta buonissima!

Ricetta della torta di mele in padella
Ingredienti:
200 gr farina 00
120gr zucchero
50 gr olio d'oliva
250 gr latte
(gli ingredienti sono volutamente presentati tutti in grammi per rendere più semplice la ricetta)
2 uova
il succo di mezzo limone
1 bustina di vanillina (opzionale)
1 mela grande tagliata a pezzetti piccoli
1 bustina lievito per dolci


Procedimento:
Preparare una padella-casseruola (che abbia i bordi piuttosto alti e che sia antiaderente), io ho usato questa, diametro 25 cm. circa, imburratela ed infarinatela.
Mettete gli ingredienti della torta di mele in una ciotola nell'ordine presentato sopra, lavorate bene per non creare grumi, aggiungete solo alla fine la mela a pezzetti ed il lievito.
Versate il preparato (che si presenta come un composto abbastanza liquido) nella pentola infarinata e mettete sul fornello grande, a fuoco vivace per 5 minuti, poi passate la pentola sul fornello medio (quello da 6 cm di diametro) a fuoco minimo per altri 30 minuti, a questo punto capovolgete la torta (che nel frattempo sarà quasi pronta e si staccherà da sola dalle pareti della padella) e lasciate cuocere ancora 2-3 minuti, prova stecchino e la torta di mele cotta in padella è pronta!

Questa ricetta la potete usare anche per fare una torta semplice senza mele, dovrà cuocere qualche minuto in meno; insomma credo che sia una ricetta piuttosto versatile, magari da fare senza mele con gocce di cioccolato o come la fantasia vi suggerisce. Che ne dite, vi piace l'idea? Provatela e ditemi se non è deliziosa!
-----------------------------------------
SEGUIMI:

SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK


1 commento:

  1. Dev'essere buonissima!!! È anche pratica è velocissima!! Grazieeee!!Al posto delle mele utilizzerò la marmellata di mele profumata alla cannella!! Che ne pensi?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...