Semifreddo con mascarpone, ricotta e scaglie di cioccolato

Buongiorno, oggi vi presento una ricetta creata da me per la cena della vigilia di Natale, io amo moltissimo i semifreddi ma volevo qualcosa di diverso dal solito (adorato) tiramisù ma che fosse goloso, semplice e veloce da preparare. In rete ho trovato molte ricette golosissime ma, leggi di qua, leggi di la, la mia fantasia ha cominciato a lavorare e così ho deciso di trasformare i miei commensali in cavie. Esperimento riuscito, dolce apprezzatissimo ed ecco la semplicissima ricetta del semifreddo con mascarpone, ricotta e scaglie di cioccolato. Un dolce dal sapore fresco, una ricetta golosa e veloce che spero vi piaccia.

Ingredienti: 
300 gr. di savoiardi
5 tazzine di caffè e 2 di acqua
500 gr di mascarpone
500 gr di ricotta
6-7 cucchiai di zucchero
100 gr cioccolata fondente
100gr cioccolata al latte
cacao amaro
una pirofila per contenere e servire il dolce, io ne ho usata una rettangolare che misura 35x25 cm (hanno mangiato più o meno 14 persone)
--------
La ricetta è davvero semplice e veloce, unite ricotta, mascarpone e zucchero e montate con le fruste elettriche o con la classica frusta da cucina, tritare le barrette di cioccolata ed unitele alla crema di ricotta e mascarpone, mettete in una ciotola il caffè con l'acqua, intingetevi i savoiardi e fatene un primo strato sul fondo della pirofila, ricoprite di abbondante crema, poi un altro strato di savoiardi imbevuti ed in ultimo la creme rimanente, spolverate col cacao amaro.
Importante: preparate questo dolce anche un paio di giorno prima di consumarlo, io l'ho preparato il giorno prima ed era buonissimo, ma gli avanzi del giorno dopo erano STREPITOSI, invece, per quanto riguarda lo zucchero, assaggiate la crema, 6 cucchiai sono sufficienti per chi non ama dolci troppo "zuccherosi" ma 7 cucchiai rendono la crema ancora più goduriosa. Preparate questo semifreddo e ditemi se vi piace!


-----------------------------------------
SEGUIMI:

SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK


3 commenti:

  1. Wow un semifreddo meraviglioso adoro il tiramisù, il tuo è veramente strepitoso! Bravissima!
    Un grande abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, detto da un'esperta do dolci come te, vale doppio. Grazie bellezza, ti auguro un 2015 tantotantotanto felice amica mia ^__^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...