Pollo arrosto con patate senza forno - La pentola fornetto

Buongiorno, ieri il mio bimbo voleva, per cena, il pollo arrosto con le patatine, così ho preso la palla al balzo per presentarvi una pentola che uso da anni e che amo tantissimo: la pentola fornetto (o fornetto Versilia). Si tratta di una pentola a forma di ciambella che permette di avere l'effetto forno direttamente sul fornello. Il fornetto è composto dalla pentola, da un coperchio e da una sorta di spargifiamma da mettere sotto la pentola durante la cottura.
Io ci cucino ottimi ciambelloni dolci, il pane, le patate arrosto, insomma, tutto quello che normalmente si
prepara in forno. La genialata di questa pentola (molto antica, molte delle nostre nonne ne hanno una conservata) è che permette di avere un forno da mettere sulla fiamma, con notevole risparmio economico, è inoltre perfetta in estate quando, col caldo, accendere il forno non è proprio il massimo, lo consiglio anche per le vacanze (case in affitto, camper e roulotte non sono dotati quasi mai di forno), insomma in tutte quelle situazioni in cui non si ha a disposizione un forno. Io la uso moltissimo anche in inverno, i dolci vengono spettacolari e non devo accendere un grande forno per due patate arrosto, ma ora vi mostro il risultato di questa semplicissima ricetta.

Pollo arrosto con patate senza forno nella pentola fornetto (Versilia)

Ingredienti:
3 sovraccosce di pollo
700 gr. di patate
spezie miste e uno spicchio d'aglio
un filo d'olio di oliva
sale qb
Ho preso un foglio di carta forno, al centro ho fatto un taglio a forma di croce e l'ho messo all'interno della pentola (come da foto), ho messo il pollo sotto per farlo abbrustolire e sopra le patate, condito, coperto e messo sul fornello (quello medio, da 6 cm di diametro), i primi 5 minuti a fiamma alta ed altri 50-55 minuti a fiamma media (poco più alta del minimo). Preciso che con questa pentola bisogna prenderci confidenza, ci sono persone che lo mettono sulla fiamma bassa, credo dipenda dal tipo di fornelli che si hanno a disposizione. Il risultato di questo piatto lo potete vedere sotto, saporitissimo e croccante, come nel forno, forse anche meglio. Che ne dite?

-----------------------------------------
SEGUIMI:

SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK

9 commenti:

  1. Ciao Maddalena!!! ma che buono questo pollo e patate!! mi hai fatto venire l'acquolina in bocca..ecco la pentola fornetto mi manca ma visto il risultato la comprerò al piu' presto anch'io!
    Aspetto con ansia le altre ricettine che ci proporrai!!
    Un bacione Manu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, se ti piace cucinare prendila, è comodissima da usare e cuoce dei ciambelloni buonissimi! ^__^

      Elimina
  2. Ciao Maddalena :D grazie per aver condiviso con noi la pentola fornetto, io ne ignoravo l'esistenza. La trovo un'invenzione geniale per non accendere sempre il forno e per poter cucinare bontà anche in estate. Che dire della foto-ricetta? Mi hai fatto venire l'acquolina sebbene abbia cenato poco fa! Un bacione, Antonella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, è un buon acquisto, la consiglio ^__^

      Elimina
  3. Favoloso questo tuo pollo arrosto! Anch'io uso spesso il fornetto Versilia, l'ho comperato da poco ho fatto anch'io il pollo, ed è venuto molto bene, però lo uso di più per fare i dolci, e devo dire che mi trovo molto bene! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. Ciao, non conoscevo questo fornetto, grazie per aver condiviso questo post! :)

    RispondiElimina
  5. Appena fatto, uso il Versilia da tanti anni, ne ho 2, un Pardini vecchissimo e un altro preso al mercato, ci cucino di tutto oltre ovviamente alle ciambelle! A Natale mi hanno regalato anche l'Estense quello senza foro a 2 piani, cosi posso sbizzarrirmi un pò. Bravissima e complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  6. Ciao
    Ho anch'io il Versilia da 26 e hi sempre il dubbio di come vada posizionato lo spartifiamma..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, va messo con la parte piatta sulla fiamma e la parte "vuota" sotto la pentola. Riprendi ad usarla! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...