Come cuocere una torta senza forno col Versilia

Oggi scopriremo come cuocere una torta senza forno col Versilia (la pentola fornetto o fornetto Versilia) che cuoce direttamente sui fornelli, una pentola che costa meno di 20 euro e dura una vita.

Io ce l'ho da tanti anni e la adoro, la uso sempre e ci faccio anche il pane (qui la ricetta) e persino il pollo arrosto con le patate (qui la ricetta).

Come cuocere una torta senza forno col Versilia

Con questa ricetta per il fornetto Versilia io preparo ciambelloni altri più di 10 cm soffici e buonissimi cambiando di volta in volta solo gli ingredienti opzionali (questa volta ho tuffato nell'impasto qualche cucchiaiata di Nutella), se voglio il classico ciambellone da colazione evito la Nutella oppure, se ho voglia di torta di mele, preparo questo impasto ed aggiungo 3 mele tagliate a pezzetti (una delizia), o ancora aggiungo all'impasto del cacao e pere a pezzetti. Insomma largo alla fantasia e risultato assicurato).

Ecco la ricetta base del ciambellone soffice col fornetto Versilia:
  • 400 g di farina
  • 50 gr di amido di mais (Maizena)
  • 250 g di zucchero
  • 4 uova grandi
  • 120 g di olio di semi 
  • 120 g di latte (io scremato)
  • una bustina di lievito
  • una bustina di vanillina
  • Opzionale: 6 cucchiai di Nutella da tuffare nell'impasto prima di mettere sul fornello oppure 3 mele a pezzetti oppure gocce di cioccolata oppure aroma o scorza di limone
Procedimento:
Sbattete bene in una ciotola zucchero e uova, aggiungete la farina poca per volta per evitare di creare grumi, prima di finire la farina, incorporate olio e latte, poi lavorate bene con la farina rimasta e l'amido di mais ed aggiungete lievito ed ingredienti opzionali.
Imburrate ed infarinate il fornetto Versilia, mettete all'interno il composto e ponete sul fornello medio, per 5 minuti a fuoco medio e per altri 50 minuti a fiamma bassissima (al minimo). Fate la prova stecchino.

Ma cos'è il fornetto Versilia(o pentola fornetto) e come funziona?Il fornetto Versilia è una semplice pentola in alluminio, col buco in mezzo (a forma di ciambella) che cuoce sul fornello e, grazie ai buchi presenti sul suo coperchio e ad uno speciale spargifiamma, cuoce tutto esattamente come al forno, ma sul fornello. Io ci cucino davvero di tutto: dalle torte (molto più buone che in forno) al pollo, al pane, ai peperoni ripieni. Comodo in estate, quando fa troppo caldo per accendere il forno, indispensabile in campeggio o nella casa delle vacanze, utilissima tutto l'anno per risparmiare sui consumi del forno.
Eccolo. Cliccate sulla foto per leggere le recensioni ed acquistarlo:

1 commento:

  1. Cara Maddalena, ai sempre delle cose interessanti da consigliare, sei bravissima.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...