Pane alle cipolle senza impasto nella pentola fornetto

Oggi vi presenterò la pentola fornetto, una pentola economica con cui cucinare pane, dolci e non solo "come al forno" ma sul fornello!
Buongiorno a tutti/e! Ieri sera ho fatto il pane con le cipolle per i miei commensali. Risultato? Spazzolato in pochi minuti, davvero buono e sfizioso, ben alveolato, morbido dentro e croccante fuori. Ho usato la mia ricetta senza impasto, con le dosi perfezionate negli anni. Adoro panificare ed ho provato centinaia di ricette e metodi, sia di lievitazione che di cottura, quella che vi presento oggi è la mia ricetta che uso per il pane e per la pizza. Ci sono molte ricette di pane senza impasto ovunque, io dopo avere provato vari tipi di farina, dosi, idratazioni ecc...vi presento la nostra preferita.
La lievitazione è quella lenta in frigorifero (si avete capito bene), ispirata al grande maestro Bonci, l'idratazione è molto alta (80 % di acqua), il risultato è garantito. 
Ho voluto testare questa ricetta anche con la pentola fornetto (o fornetto Versilia), la pentola economica per cuocere effetto forno, sul fornello, ve ne avevo parlato QUI, ed ecco il risultato, ottima alveolatura, croccante fuori, morbido e gustoso all'interno, promosso da un amico panettiere presente alla cena:

La ricetta del pane alle cipolle senza impasto nella pentola fornetto



Ingredienti
500 gr. di farina 0 (io ho scelto la bio)
400 gr di acqua
1 e 1/2 cucchiaini da caffè di sale
2 cucchiai di olio evo (se non lo avete va bene anche quello di oliva)
2 cipolle
1 bustina di lievito di birra secco
-----------------------------------------
Cos'è il fornetto Versilia(o pentola fornetto)?
Una semplice pentola in alluminio o antiaderente che, grazie ai buchi presenti sul suo coperchio e ad uno speciale spargifiamma, cuoce tutto esattamente come al forno, ma sul fornello...Si, tutto: io ci faccio pane, torte spettacolari, pasta al forno, peperoni al forno e pollo e patate...Comodo in estate, quando fa troppo caldo per accendere il forno, indispensabile in campeggio o nella casa delle vacanze, utilissima tutto l'anno per risparmiare sui consumi del forno.
Io ho la Agnelli diametro 28 in alluminio ma c'è anche la versione antiaderente:


Premetto che, chi non ha il fornetto può fare questo pane in forno (mettete l'impasto in una pirofila di vetro unta ed infarinata e cuocete in forno a 220° per 50 minuti circa, anche in questo caso la prima volta che lo fate seguitene la cottura).

Procedimento:
Tagliate le cipolle a pezzetti piccoli e metteteli a cuocere a fuoco basso con l'olio, 1 pizzico di sale ed un pizzico di pepe, non fate soffriggere ma cuocere lentamente perchè anche l'olio va unito all'impasto. Mettete in una ciotola capiente (un'insalatiera piuttosto grande andrà benissimo, calcolate che l'impasto raddoppia in lievitazione), la farina con l'acqua tiepida ed il lievito, girate con una forchetta, poi unite il sale e la cipolla con il suo olio di cottura, girate ancora bene con la forchetta, otterrete un impasto molliccio. Ricoprite la ciotola con pellicola trasparente, avvolgetela in un canovaccio e mettetela in frigo per 24-36 ore. Quando dovrete cuocere il pane vi basterà spennellare la pentola fornetto con un po' d'olio, infarinare, versare l'impasto e mettere la pentola sulla fiamma. Mettete il fornetto sul fornello medio (diametro 6 cm.), i primi 5 minuti a fiamma molto alta, poi altri 45 minuti a fiamma medio-bassa, ogni fornello ed ogni fuoco hanno una loro potenza quindi, la prima volta che fate il pane, seguitene le sorti (non aprite il coperchio della pentola, fidatevi del vostro olfatto). Una volta cotto il pane, ancora caldo, rovesciatelo e mettetelo a raffreddare su una gratella (come nella prima foto) o su un tagliere (così si asciuga bene e rimane fragrante). 
Allora, che ne dite? Una ricetta super-facile, buona, divertente da fare con i nostri bimbi, io la faccio con Matteo, gli faccio versare gli ingredienti e girare l'impasto con la forchetta, si diverte un sacco.
Provate questa ricetta e fatemi sapere, alla prossima.

Vi ricordo che QUI potete trovare la ricetta del pollo al forno con le patate da cucinare nella pentola fornetto.
-----------------------------------------
SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK
oppure

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...