Pollo arrosto con patate senza forno - La pentola fornetto

Buongiorno, ieri il mio bimbo voleva, per cena, il pollo arrosto con le patatine, così ho preso la palla al balzo per presentarvi una pentola che uso da anni e che amo tantissimo: la pentola fornetto (o fornetto Versilia). Si tratta di una pentola a forma di ciambella che permette di avere l'effetto forno direttamente sul fornello. Il fornetto è composto dalla pentola, da un coperchio e da una sorta di spargifiamma da mettere sotto la pentola durante la cottura.
Io ci cucino ottimi ciambelloni dolci, il pane, le patate arrosto, insomma, tutto quello che normalmente si
prepara in forno. La genialata di questa pentola (molto antica, molte delle nostre nonne ne hanno una conservata) è che permette di avere un forno da mettere sulla fiamma, con notevole risparmio economico, è inoltre perfetta in estate quando, col caldo, accendere il forno non è proprio il massimo, lo consiglio anche per le vacanze (case in affitto, camper e roulotte non sono dotati quasi mai di forno), insomma in tutte quelle situazioni in cui non si ha a disposizione un forno. Io la uso moltissimo anche in inverno, i dolci vengono spettacolari e non devo accendere un grande forno per due patate arrosto, ma ora vi mostro il risultato di questa semplicissima ricetta.

Pollo arrosto con patate senza forno nella pentola fornetto (Versilia)

Ingredienti:
3 sovraccosce di pollo
700 gr. di patate
spezie miste e uno spicchio d'aglio
un filo d'olio di oliva
sale qb
Ho preso un foglio di carta forno, al centro ho fatto un taglio a forma di croce e l'ho messo all'interno della pentola (come da foto), ho messo il pollo sotto per farlo abbrustolire e sopra le patate, condito, coperto e messo sul fornello (quello medio, da 6 cm di diametro), i primi 5 minuti a fiamma alta ed altri 50-55 minuti a fiamma media (poco più alta del minimo). Preciso che con questa pentola bisogna prenderci confidenza, ci sono persone che lo mettono sulla fiamma bassa, credo dipenda dal tipo di fornelli che si hanno a disposizione. Il risultato di questo piatto lo potete vedere sotto, saporitissimo e croccante, come nel forno, forse anche meglio. Che ne dite?

-----------------------------------------
SEGUIMI:

SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK

Post popolari in questo blog

Come fare una pianta da appartamento con i semi di limoni e agrumi

Come pulire ed igienizzare la lavatrice.

Palline per l'albero di Natale fai da te

10 Cartamodelli gratis di tuniche e vestitini semplicissimi

Come allargare magliette e camicie che ci vanno strette

Come allungare magliette e golfini

Detersivo bucato e casa fai da te con sapone Alga

Come pulire le zanzariere in modo semplice e veloce

Conchiglie e legnetti di mare per decorare casa col fai da te