Todi e dintorni: Umbria per una vacanza rilassante!

Voglia di una vacanza (anche breve) ma decisamente rilassante? Oggi #mammastranger vi presenta Todi...

Visto che sto trascorrendo una parte delle mie vacanze in Umbria , non posso non parlarvi della bellissima cittadina di Todi!
Piazza del Popolo (Foto tratta da Webumbria.it)

Todi e dintorni: Umbria per una vacanza rilassante!
Todi si trova ad appena10 km dai nostri casali ( Borgo Callauzzo Country House), e ogni volta che veniamo in Umbria non resistiamo dal venire a fare una visita!
Todi  che sorge su una collina e grazie alla sua posizione offre una vista mozzafiato sulle verdi vallate sottostanti, è nota per essere stata definita, alcuni anni or sono, la città più vivibile del mondo. Un po' lo capisco, perché ogni volta che mi aggiro per Todi, mi rimane nel cuore, forse per la sua tranquillità, per i suoi ritmi lenti (qui nessuno sembra avere fretta) e per le sue bellezze artistiche come la meravigliosa Piazza del Popolo, che ospita, come in un salotto all'aperto, il palazzo Comunale con la sua maestosa scalinata e, in fondo alla piazza, il meraviglioso Duomo oltre ad alcuni tra i palazzi più signorili della città. 

A far da contorno al tutto, eleganti bar e negozi che offrono oggetti artigianali e prodotti tipicamente umbri, si affacciano sulla  elegante piazza!

Altre due chiese degne di essere citate, sono La Chiesa della Consolazione, eseguita nel XVI secolo dal Bramante, e la Chiesa di San Fortunato, patrono di Todi, che conserva al suo interno la tomba del famoso poeta Jacopone da Todi!
Chiesa della Consolazione tratta da Wikipedia.org
Se volete venire a Todi, vi consiglio di lasciare l'auto nel parcheggio che si trova alla base della città e che permette poi di prendere la comodissima funicolare che in pochi minuti vi porterà quasi in centro città.
--------------------------------
Leggi anche:
----------------------------
Non perdetevi i particolarissimi vicoli che in centro città si diramano offrendo scorci imperdibili e all'interno dei quali si trovano spesso ristoranti tipici che offrono un'ottima cucina!
Come il ristorante che io amo particolarmente chiamato Pane e Vino, www.panevinotodi.com e anche il prestigioso ristorante dell'omonimo Albergo Relais Todini , www.relaistodini.com.

Infine per gli amanti del buon vino voglio segnalarvi il rinomato Grechetto di Todi, che in queste zone ma non solo spopola.

E se non sapete dove soggiornare, con molto piacere vi consiglierò La tenuta Borgo Callauzzo Country House!
Questo il suo sito: www.borgocallauzzo.blogspot.it

A presto!


Guest post di Valentina Valvo...in arte Mammastranger
se vuoi seguirmi questo il mio blog personale:http://www.mammastranger.blogspot.ch
Pagina Facebook: Mammastranger
Instagram: Mammastranger

2 commenti:

  1. Cara Valentina, vedendo che ci prepari le vacanze, io inizio già ha sognare, e spero che un giorno possa nuovamente permettere di farle veramente...
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomaso, te lo auguro con il cuore anche io...!!
    Un caro saluto
    Valentina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...