Festa della Repubblica Italiana Vs Festa Nazionale Svizzera

Festa della Repubblica Italiana Vs Festa Nazionale Svizzera

Oggi, 2 Giugno ogni italiano che si rispetti celebra La Festa della Repubblica Italiana, istituita il 2 giugno del 1946, (Data del Referendum Istituzionale),  per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. 
La principale celebrazione avviene a Roma, mia città natale, dove per la illustre ricorrenza, viene deposta una corona sopra l'Altare della Patria, e una Parata Militare percorre la via dei Fori Imperiali.
Immagine tratta da Ibernina.ch



Ma qui siamo in Svizzera, ricordo a me stessa , sempre più spesso... pertanto questa nota ricorrenza qui non esiste. 

Esiste pero' la Festa Nazionale Svizzera, che si celebra in tutta la Confederazione, il 1' Agosto ed al pari di quella Italiana, ricorda la nascita della Confederazione, avvenuta  nei primi giorni d'Agosto del 1291, data in cui si fanno risalire i primi patti tra i tre cantoni , Uri, Svitto e Untervaldo, che formarono il fulcro della odierna Svizzera. I festeggiamenti pero' risalgono alla data del 1' Agosto 1891. 
In questo giorno, alle ore 20, tutte le campane della Svizzera suonano per ricordare la Festa e in Svizzera Italiana, molte città festeggiano con stupefacenti spettacoli pirotecnici! 
Particolari festeggiamenti vi sono presso le Cascate del Reno, nelle vicinanze di Sciaffusa, dove per l'occasione, la cascata viene illuminata.

Pertanto non mi resta che aspettare il 1' Agosto, per poter festeggiare qui in Svizzera, ma non senza un pizzico di nostalgia per il mio amato 2 giugno!

A presto.


Guest post di MammaStranger (Valentina)
Blog Personale: www.mammastranger.blogspot.ch
Pagina Facebook: Mammastranger
Instagramm: Mammastranger
Google+:Valentina Valvo
Pinterest: Mammastranger
Twitter: Valentina Valvo

1 commento:

  1. Dunque cara Maddalena, viviamo in Svizzera, con le loro tradizioni.
    io da oltre 60 anni vivo qui e sono contento!!!
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...