Lavoretti di Pasqua per bambini: decorare le uova

Lavoretti di Pasqua per bambini
Come decorare le uova

Se dico Pasqua, dico uova
Piccole uova di cioccolato avvolte nella carta colorata, grandi uova che nascondono una sorpresa; le uova che rendono gustosa la torta pasqualina o le uova che si possono decorare in mille modi.

Così come ad Halloween ci sono le zucche, gli abeti a Natale, i cuori a San Valentino e le maschere per Carnevale, sicuramente il simbolo della Pasqua sono le uova. Che ben si prestano ad essere utilizzate come elemento base per realizzare con i bimbi bellissime creazioni.


Esistono sicuramente infinite opzioni per creare e decorare le uova: quelle che però meglio riescono a far felici i più piccini sono sicuramente le uova che rappresentano gli animali.
LAVORETTI DI PASQUA PER BAMBINI
COME DECORARE LE UOVA


Decoriamo le uova sode.
La preparazione è molto semplice: bisogna far bollire le uova per poi procedere con la colorazione, per la quale possono essere utilizzate due diverse tecniche.
Se si vogliono usare i coloranti naturali, il metodo migliore è far bollire insieme alle uova e ad un cucchiaio di aceto gli elementi che si usano per la colorazione: thé o caffè per il marrone, zafferano per il giallo, rosso con il mirtillo, viola con le barbabietole, verde con gli spinaci. 
In alternativa, si possono utilizzare i colori a tempera, sempre per creare la base del colore dell'animale che si vuole creare.

E a questo punto, si può liberare la fantasia! Pulcini, ochette, maialini, coniglietti, api, ranocchie: si possono realizzare utilizzando materiali come carta e cartone, carta crespa e carta velina, penne o pennarelli, tessuti o feltro, spaghi e nastri.

LAVORETTI DI PASQUA PER BAMBINI
COME DECORARE LE UOVA

QUALCHE IDEA DAL WEB

Eccovi qualche esempio da cui trarre ispirazione:





Una simpatica famiglia di polli, con gallo, gallina e due pulcini. Realizzati utilizzando come base colori diversi, presentano i medesimi elementi decorativi - cresta, becco e zampe - di feltro, mentre gli occhi sono disegnati con un pennarello nero





Questo simpatico coniglietto rosa si diverte a sgranocchiare carote realizzate con uova e carta crespa. Le sue grandi orecchie e i piedi sono stati creati con il feltro, gli occhi sono disegnati con un pennarello nero mentre il naso è un piccolo pon pon e i baffi sono in filo di cotone








Queste api sono realizzate arrotolando intorno ad un uovo uno spago sul quale è stato applicato uno strato di colla. Per ottenere il corpo dell'ape devono essere alternate le sezioni gialle e nere, mentre le ali e le antenne
sono inserite con uno stuzzicadenti tra i giri dello spago
Per le immagini: marthastewart.com

Guest post
Di Valeria - Mammachestorie.it
Ciao, mi chiamo Filippo, ho 6 mesi e faccio il blogger!
Mi trovi anche su facebook:Mammachestorie

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...