.

Iscriviti alla newsletter di Donneinpink, tante novità, riciclo e risparmio per te...

Ricette dolci e salate con la macchina del pane



Buongiorno! Oggi ho deciso, visto il successo riscosso dalle ricette che ho pubblicato nei giorni scorsi, di deliziarvi con altre ricette che prevedono l'uso della "mitica", la MDP,
chi non ha letto i post passati sarà perplesso...lo invito a leggere "le odi alla MDP" QUI in cui capirete perchè la amo così tanto.
Ma ora, passiamo alle ricette; queste arrivano direttamente dal gruppo facebook di cui sono felice di far parte, il gruppo si chiama Ricette dolci e salate per la macchina del pane
Sono tutte ricette collaudate dagli iscritti qui ne condivido alcune, invito chi usa la MDP ad iscriversi al gruppo perchè troverà una marea di ricette e persone simpatiche.

Torta cacao e pere di Antonella
100 grammi di margarina
170 grammi di zucchero
100 grammi di latte
3 uova
230 grammi di farina
40 grammi di fecola di patate
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao in polvere
600 grammi di pere tagliate a cubetti

Mettere tutti gli ingredienti nel cestello tranne i cubetti di pera e avviare il programma "torta", a 5 minuti dalla fine della fase di impasto (quindi prima che inizi a cuocere) aggiungere i cubetti di pera facendo continuare a mescolare.
Attendere che la mdp termini la cottura e infilzare la torta con uno stecchino, se è ancora cruda impostate il programma cottura lasciando cuocere per 10/15 minuti ancora o anche di più se lo ritenete opportuno.

Plumcake salato di Roberta
3 uova,
300 gr di farina 00,
100 gr tra salame e prosciutto cotto,
50 gr di provolone dolce o scamorza,
50 gr di olive nere snocciolate,
50 gr di parmigiano grattugiato,
una manciata di pomodorini ,
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
150 ml di latte
1 cucchiaino di sale
mezza bustina di lievito per torte salate

Tagliate a cubetti i salumi e il provolone tagliate a pezzetti piccoli i pomodorini. Tagliate a rondelle le olive.
mettete nel cestello le uova e unitevi l'olio e il sale.
Unite la farina alla quale avrete mescolato il lievito in polvere.
far partire il programma torta e verso la fine dell'impasto aggiungete i pomodorini, i salumi, il provolone, le olive, il parmigiano e il latte.

 Torta al formaggio umbra di Roberta
450 gr di farina di grano tenero O, 100 gr di Parmigiano grattugiato, 50 gr di Pecorino Romano grattugiato, 4 uova intere, se i tuorli non fossero belli rossi, aggiungere un ulteriore tuorlo, 100 gr di burro o olio evo, 17 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di malto o miele o zucchero, sale e acqua q.b, una abbondante spolverata di pepe, Groviera o Emmenthal o Parmigiano a tocchetti.

Ho avviato il programma di solo impasto. Poi ho messo le uova con il pepe e ho fatto lavorare qualche minuto. Ho aggiunto la farina e gli altri ingredienti, tranne il formaggio a tocchetti, facendo attenzione che il sale sia lontano dal lievito. Ho continuato a lavorare per abbondanti 10 minuti. Se l'impasto risultasse troppo duro si aggiunge dell'acqua a temperatura giusta per il lievito. Quando si forma una bella palla, ho fermato la macchina per poi riavviarla con il programma che si usa per il pane bianco normale. Ho lasciato andare. Dopo la prima lievitazione il programma segnala che si può inserire il formaggio a tocchetti. Fatto questo si aspetta semplicemente la fine della lavorazione. Una volta terminato lasciare all'interno per altri 15 minuti e poi sfornare su una griglia.

Torta mele e nocciole di Roberta
 INGREDIENTI:
 3 uova,
130g di zucchero,
200g di farina,
1 bustina di lievito per dolci,
80ml di olio di semi,
100ml di latte freddo,
4 mele,
1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:
Mettere nel cestello le uova e lo zucchero,aggiungete il latte e l’olio, la farina, la vanillina e infine il lievito per dolci. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine non sottilissime e unitele all’impasto. Agiungete una manciata di nocciole tritate all'impasto far partire il programma "torta"
verso la fine del programma mettere sulla torta altre fettine sottili di mele passate nello zucchero e una manciata di nocciole tritate.

-----------------------------------------
SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK
oppure

Nessun commento:

Posta un commento