Imparare a cucire. Lezioni basilari di cucito dalla rete. Prima parte.

Buongiorno, questa mattina stavo preparando la lista degli argomenti che avrei voluto trattare in questo blog, dei siti che avrei voluto segnalarvi, insomma stavo pianificando un pò di lavoro, quando, passata a salutare sul gruppo facebook di blogger piemontesi di cui faccio parte, un'amica blogger mi chiede di parlare di cucito per principianti.
La cosa mi è piaciuta moltissimo, in primis perchè penso a Donneinpink come ad un luogo di condivisione, ed è bello che qualcuno chieda di trattare specifici argomenti, poi perchè è già da un po' di tempo che (complice la crisi), sento di amiche e conoscenti che "riesumano" la macchina da cucire che giaceva inutilizzata in cantina, anche solo per accorciare l'orlo dei jeans, piuttosto che per orlare delle tende ma...molto spesso si tratta di persone che, quella macchina da cucire, non sanno da dove cominciare, per usarla. Così mi è venuta l'idea di raccogliere dei video-tutorial MOLTO basic su come cucire, su YouTube. Non pensate che imparare a cucire dal nulla sia impossibile, certo, magari da autodidatte magari non arriverete a confezionare abiti da sposa, ma riparazioni e lavoretti di refashion, si può imparare, servono tanta buona volontà e tanto tanto esercizio (ho insegnato a mia madre a cucire quando aveva superato la cinquantina ed ora, con esercizio e buona volontà, è arrivata a re-fashionizzarsi il guardaroba, ed è bravina!).

Qui ho messo l'ABC dei tutorials, le basi, vi assicuro che, partendo da questo, si può arrivare a cucire qualcosa di utile per noi ed i nostri cari e imparare a fare le riparazioni da sè (che di questi tempi, già non è male). Spero che questa raccolta vi sia utile. Se poi vi appassionate così tanto da volere imparare un pò meglio, controllate se nella vostra città ci sono dei corsi di cucito a prezzi accessibili, oppure potete prendere in considerazione l'idea di fare un corso online di cucito (alcune delle sarte di questi video ne organizzano).

Ecco un elenco di video tutorial in italiano:

Scuola di cucito insegna ad infilare la macchina da cucire QUI
Di Re-fashion come usare la macchina da cucire QUI
Sartoriaorloalvolo insegna a fare l'orlo ad un paio di jeans QUI
Cristina Capponi a TV2000 insegna a fare un orlo perfetto ai pantaloni QUI
Wardrobesdiy insegna a cambiare la cerniera ad un paio di jeans o pantaloni  QUI 
Marinacrea insegna a mettere una cerniera QUI  
e a fare l'orlo ai pantaloni eleganti QUI 
Taglioecucito-online insegna a fare l'orlo svelto (con lo scotch per tessuti, una figata, io ogni tanto lo uso) QUI
Fashionstepbystep insegna a fare l'orlo ad una gonna QUI 
Emma Fassio insegna a fare una gonna a tubo in meno di 1 ora QUI e  QUI
Fashionstepbystep insegna a fare una gonna QUI


7 commenti:

  1. grazie per aver raccolto subito la proposta, mi studierò tutti i tutorial e spero di postarti le foto delle gonnelline che ho in mente per la mia piccola

    RispondiElimina
  2. Ciao! :) Tu mi ispiri di continuo! Oggi pomeriggio comincio a postare qualche progetto per fare dei vestitini bimba con abbigliamento riciclato.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono finita su questo blog per caso e ho visto che sono stata citata!! Grazie mille! :) Se vi va di fare un giro ho un blog in cui mostro come modificare ciò che abbiamo nell'armadio o creare nuove cose dalla semplice stoffa nel modo più semplice possibile! Il link é wardrobesdiy.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, che onore! Io sono una tua grande ammiratrice, tu sei bravissima!!! :)

    RispondiElimina
  5. Ps: ne ho approfittato per mettere anche nel post il link al tuo blog, così, chi passerà da questo post potrà sbirciare tra i tuoi refashion.

    RispondiElimina
  6. Grazie!!! Comunque ho dato un'occhiata al tuo blog, è davvero bello! Racchiude un sacco di idee originali, complimenti!!!:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...