Acido citrico per ammorbidente e anticalcare fai da te

L'acido citrico, sostanza naturale contenuta negli agrumi, è utilissimo per fare un ottimo, economico e naturale  ammorbidente fai da te, detergenti multiuso per la casa ed efficaci anticalcare.
Oggi scopriremo come usare l'acido citrico in polvere e dove acquistarlo.
Acido citrico per ammorbidente e anticalcare fai da te - Come usarlo

Come usare l'acido citrico per le pulizie di casa?
  • Come ammorbidente: Potremo ottenere un ottimo ammorbidente naturale, efficace quanto quello industriale ma innocuo sulla nostra pelle, naturale, ecologico ed economico, semplicemente mischiando in un flacone 1 litro d'acqua demineralizzata con 100 grammi di acido citrico.
  • Come brillantante in lavastoviglie: Mischiando 150 gr di acido citrico con 1 litro di acqua demineralizzata e riempiendo con questo brillantante fai da te, il contenitore per brillantante della macchina lavastoviglie.
  • Come detersivo universale: Preparate uno spruzzino, versateci 1 litro d'acqua e 100 gr di acido citrico (o 500 ml di acqua e 50 gr di acido citrico) ed usatelo per pulire tutte le superfici lavabili (ad eccezione di marmo, legno e pietra, ricordiamoci che è un acido).
  • Come anticalcare: La soluzione descritta sopra come detergente universale può essere utilizzata come anticalcare naturale, spruzziamolo su rubinetteria e box doccia, lasciamo agire qualche minuto e risciacquiamo.




  • Per il wc: Spruzzate l'anticalcare sopra descritto nel wc (abbondate), lasciate agire un paio d'ore e pulite con una spugna, avrete un wc pulitissimo e privo di calcare.




  • Per i vetri: Versate in un flacone con spruzzino, 500 ml di acqua, 1 cucchiaino da caffè (scarso) di acido citrico e 2-3 gocce di detergente per i piatti.




  • Per pulire i pavimenti: Versate in un secchio d'acqua calda 1 cucchiaio di acido citrico e 2 o 3 gocce di detersivo per i piatti.

  • Vi ricordo ancora una volta di non usare su legno, marmo e pietra.

    L'acido citrico oltre ad essere indispensabile per dire addio a mille diversi detersivi e ad essere ecologico, è anche economico: un pacco di acido citrico in polvere da 1 kg, costa 10 € e lo trovate qui: ACIDO CITRICO.

    Leggi anche:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...