Robot da cucina e multicooker economico: quale scegliere

Una grande aiuto per chi ha poco tempo per cucinare sono robot da cucina e multicooker, per chi ne vorrebbe acquistare uno economico, oggi scopriremo quale scegliere.

Cosa c'è di più comodo, per chi ha poco tempo da passare a cucinare, di un robot da cucina che lo fa per noi mentre noi facciamo altro? Robot da cucina e multicooker sono un aiuto indispensabile ed oggi accessibile proprio a tutti: in principio fu il Bimby, l'unico, il re indiscusso; da qualche anno, invece, ne sono nati tantissimi a prezzi molto abbordabili, dall'amatissimo Moulinex Cousine Companion (che fa le stesse cose del Bimby ma costa la metà) agli utilissimi ed economici multicooker che vi presenterò nel post.
Scopriamo insieme modelli, recensioni e dove acquistare il robot che fa al caso nostro al miglior prezzo:



Robot da cucina e multicooker economico: quale scegliere
Ma questi apparecchi per cucinare sono davvero utili? E come ci aiutano in casa? Quanto costano? E che caratteristiche hanno?
Proviamo a capirci qualcosa in più.

La mia passione per i robot da cucina è nata quando, qualche anno fa, la mia amica Paola ne ha acquistato uno in cui cucina qualsiasi cosa, dall'antipasto al dolce, pesa gli alimenti, trita, sminuzza, impasta e cuoce...Un portento insomma, ma decisamente troppo costoso per me: il Bimby. Mi si è acceso l'entusiasmo quando la mia amica Stefania è arrivata a casa con un Moulinex Cousine Companion, che fa le stesse cose del Bimby, quindi trita, sminuzza, impasta, cuoce (non ha la bilancia incorporata ma direi che gli alimenti da introdurre li possiamo anche pesare noi visto che lui fa tutto il resto) e costa la metà del Bimby. 
Poi ho scoperto che esistono dei multicooker senza pale (quindi non tritano né impastano ma si limitano a cuocere). L'utilità di questi ultimi?

Eh, si, sono decisamente utili: presa dall'entusiasmo ho voluto comprare il più economico che ho trovato in commercio e l'ho voluto testare.

Si tratta di un robot da cucina economico e molto semplice da utilizzare (ci ho voluto cucinare di tutto per più di un mese prima di parlarvene), devo dire che sono felicissima di averlo acquistato, ha 8 programmi di cottura (forno, cottura a vapore, riso, zuppe, cottura lenta, cottura veloce, frittura, grill, stufato), un cestello antiaderente di ottima qualità molto capiente (5 litri) ed è possibile programmare in anticipo la cottura del cibo (quando finisce di cuocere mantiene in caldo).
Per presentarvi i migliori in commercio ne ho testati alcuni e mi sono documentata per raccomandarvi il prodotto migliore al miglior prezzo.

Caratteristiche dei robot da cucina multicooker senza pale:
  • Permettono di cucinare qualsiasi cosa, dall'antipasto al dolce senza dovere sorvegliare la cottura: io ci faccio il risotto senza doverlo girare perché scaldandosi tutto il recipiente di cottura e non solo il fondo, non attacca. Quindi lui lavora e voi fate tranquillamente una doccia o i compiti con i bimbi.
  • Permettono di cucinare pasta e piatti unici evitando di sporcare la cucina e più pentole, io ci faccio sempre la pasta, quella che vedete nella foto sopra è una pasta al tonno preparata in meno di 30 minuti: ho messo nel recipiente olio e soffritto di verdure, ho programmato su "fritto", poi ho aggiunto il tonno, un barattolo di salsa di pomodoro, sale, basilico e mezzo misurino d'acqua, ho chiuso il coperchio e lasciato cuocere 10 minuti, poi ho aggiunto 300gr di pasta (per 3 persone) e 3 misurini di pasta, ho chiuso il coperchio ed ho messo il programma "riso" per il tempo di cottura della pasta + 2 minuti. Pasta perfetta! Ed è un bel risparmio di tempo: non dovete controllare la cottura, non dovete usare pentola per sugo+pentola per acqua della pasta + scolapasta, si fa tutto nel multicooker!
  • Permettono di non accendere il forno di casa (che consuma tantissimo) per una torta, per cuocere il pane o per qualsiasi altra portata da cuocere al forno, le torte vengono sofficissime, alte ed umide.
  • Permettono di programmare la cottura dei cibi: programmiamo in anticipo, riempiamo il cestello, andiamo a lavoro o a passeggio e lui, all'ora programmata, parte con la cottura, al nostro ritorno avremo cena pronta!
           Multicooker economico: quale scegliere
Il migliore al miglior prezzo? Il Multicooker Ariete, amatissimo da chi l'ha acquistato e che costa solo 65 € qui: Multicooker Ariete


Caratteristiche:
Multicooker Ariete racchiude in un unico elettrodomestico tanti strumenti di cottura: padella elettrica, friggitrice, vaporiera, yogurtiera, forno, è il perfetto alleato in cucina ed offre molteplici vantaggi: effetto risparmio, ritorno alla cucina salutare, limita gli ingombri in cucina ed è salva-tempo. Ha una capacità di ben 5 litri, corpo in acciaio inox e recipiente con rivestimento in ceramica antiaderente, tecnologia di cottura 3D per una distribuzione omogenea del calore, range di temperatura da 30° a 185°, è programmabile fino a 24 ore di anticipo, display LCD semplice ed intuitivo con funzioni di cottura preimpostate e personalizzabili ed è maneggevole e facile da trasportare ed è munito di un ricco ricettario in italiano.
POTETE ACQUISTARLO A 65 € QUI: MULTICOOKER ECONOMICO ARIETE
LEGGETE TUTTE LE RECENSIONI QUI: RECENSIONI

Se invece volete un robot da cucina simile al Bimby, che trita e sminuzza e cuoce, molto amato da chi l'ha già acquistato, vi consiglio il Moulinex Cousine Companion, potrete leggere tantissime recensioni positive e decidere se acquistarlo qui: Robot da cucina Moulinex 

7 commenti:

  1. Vorrei imparare da cucinare ho anche comprato coci facil!!! Chi mi aiuta con ricette semplici????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, cercherò di pubblicare qualche ricetta, intanto qui nel post ho spiegato come fare i primi, puoi farci anche tutte le torte con le tue ricette usando la modalità forno, se c'è qualcosa che vorresti cucinare io sarei felice di aiutarti, scrivimi tramite la barra qui sotto "scrivimi un messaggio.

      Elimina
  2. Ciao.. mi speghi come funziona? Io ce l ho ma noto che il timer inizia a scendere dopo un sacco di tempo(durante il quale il vibo si cuoce),mi spieghi se è normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è normale perché prima di scendere deve arrivare a temperatura. Se hai dubbi scrivimi tramite la barra qui sotto "scrivimi un messaggio"..

      Elimina
  3. Ciao.. mi speghi come funziona? Io ce l ho ma noto che il timer inizia a scendere dopo un sacco di tempo(durante il quale il vibo si cuoce),mi spieghi se è normale?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...