.

Iscriviti alla newsletter di Donneinpink, tante novità, riciclo e risparmio per te...

Panettone farcito fai da te

Vi è avanzato un panettone e non sapete come riciclarlo? Farcitelo e fatene un dolce da 10 e Lode!
A Natale, si sa, panettone e pandoro abbondano, tra quelli comprati e quelli ricevuti in regalo, alla fine delle feste, inevitabilmente, ce ne troviamo qualcuno che gira per casa e di cui non sappiamo che fare. Ecco, per evitare di mangiare panettone a colazione per mesi, l'ideale è creare una golosa crema al mascarpone con cui farcirlo e farne un meraviglioso dolce da gustare in compagnia.
La ricetta, golosa, facile e veloce, ce la offre Maria, amica del nostro gruppo fb Riciclo risparmio e fai da te.

Panettone farcito fai da te . Idea per "riciclare" un panettone (o pandoro) avanzato a Natale.

Per farcire un panettone classico ci serviranno:

  • 1 panettone
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova 
  • 350 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna
  • scaglie di cioccolato qb
Procedimento:

Ho svuotato un panettone semplice dal fondo (il panettone scavato l'ho messo da parte, verrà poi incorporato alla farcia), ho montato a neve due albumi e messo da parte,  ho unito 150 gr di zucchero, i due tuorli e il mascarpone e fatto montare,  a parte ho montato i 250 gr di panna zuccherati, versato un po' di caffè nella colotta del panettone svuotato tanto da inumidirlo leggermente. Ho unito il mascarpone ad albumi e panna  molto delicatamente, amalgamandoli dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto, ho riempito a strati il panettone con la crema, scaglie di cioccolato ed il panettone  messo da parte all'inizio del procedimento, ho continuato fino al riempimento, poi richiuso il sotto del panettone, messo resto della crema nella sacca beccuccio stella e decorato.
NB: se non avete la sacca col beccuccio e/o non sapete usarla, farcite l'esterno aiutandovi con una spatola e poi decorate con cioccolatini, cacao e/o zuccherini colorati.

Ricetta di Maria Flumini.

1 commento:

  1. Carissima Maddalena, sicuramente buona la torta farcita! Siamo in attesa che arrivi il nuovo anno con la speranza che sia generoso con tutti noi. Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina