Eco-cosmesi fai da te- Lo struccante fai da te con olio e camomilla

Buongiorno, oggi vorrei condividere con voi una ricettina (per la verità famosissima) con cui mi preparo uno struccante fai da te.
Semplicemente preparo due parti di camomilla e una parte di olio d'oliva di ottima qualità. Preparo la camomilla, lascio che si raffreddi, poi unisco l'olio in una bottiglietta e prima di usarlo lo agito un po', ne metto qualche goccia su un dischetto di cotone e pulisco il mio viso, poi prima di applicare la crema idratante, uso l'acqua di rose.



Questo struccante è economico, naturale ed efficace. L'olio deterge ed idrata e la camomilla tonifica la pelle. L'olio di oliva è usato da secoli come elisir di bellezza, è un anti-aging naturale, contiene vitamina E (che contrasta i radicali liberi), acidi grassi (che prevengono disturbi della pelle e pelle secca);  il beta-carotene (che dona elasticità alla pelle) e lo squalene che rinnova la pelle. Io trovo che strucchi molto bene e mi lasci una pelle fresca e pulita, può essere un'idea anche solo in caso di emergenza quando rimanete senza il vostro struccante preferito, e voi, usate uno struccante home-made? Se si, usate questa ricetta o altre? Buon fine settimana!





14 commenti:

  1. Cara Maddalena, anche io adoro fare i cosmetici a casa e questo struccante mi sembra molto adatto alla mia pelle. Proverò a farlo in fondo è così semplice. sicuramente salutare.
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, io ho la pelle delicata e questo non mi da nessun tipo di problema, vedrai che ti troverai bene. Un bacio! :)

      Elimina
  2. Proverò a farla anche io, mi sembra facile, poi ti faccio sapere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, fallo, è una meravigli anche per le pelli più sensibili...Un bacio, Maddalena.

      Elimina
  3. Interessante davvero... appena posso lo faccio anche io :)

    RispondiElimina
  4. grazie per il consiglio ecologico preziosissimo!

    RispondiElimina
  5. Stavo pensando di prepararlo per una mia amica, come regalo ricicloso (abbinato a un altro): secondo te quanto si conserva? E po come si toglie l'unto dalla pelle? Scusa ma sono un po' ignorantella in materia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ari! :) Allora, questo struccante non ha conservanti, rischia di cambiare odore stando troppi giorni conservato (io lo uso in 3-4 giorni), perchè non valuti di preparare per la tua amica il deodorante alla lavanda, questo: http://www.donneinpink.it/2014/05/deodorante-fai-da-te-alla-lavanda-in.html oppure i sali da bagno alla lavanda, oggi pubblico il post, si fa con 3 cucchiai colmi di sale grosso, 1 cucchiaio di bicarbonato e 4-5 gocce di olio essenziale alla lavanda, se la tua amica non ha la vasca da bagno, potrà farci dei pediluvi meravigliosi e rilassanti. Io li ho preparati l'anno scorso e messi in sacchettini trasparenti chiusi con fiocchi di fettuccia color lavanda. Graditissimi! :) Fammi sapere se ti sono stata utile. Maddalena.

      Elimina
    2. Ps: l'unto dalla pelle, dopo lo struccante, va via col tonico (io uso acqua di rosa).

      Elimina
    3. Grazie mille per la risposta e per le idee: in effetti pensavo durasse di più, e le tue proposte sono molto carine ^_^ Mi piace molto l'idea del deodorante, peccato che abbia appena finito il bicarbonato e non so se avrò il tempo di prenderne altro! Con sali e scrub ho già dato abbastanza, quest'anno le mie amiche praticamente non hanno ricevuto altro :D Frugherò in questo sito (che non conoscevo) e cercherò di procurarmi il bicarbonato!

      Elimina
    4. Il deo alla lavanda, fidati, io lo uso da un sacco di tempo, è una meraviglia :)

      Elimina
    5. Alla fine sono riuscita a procurarmi il bicarbonato e farlo, grazie mille! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...