Bibite rinfrescanti fai da te. Golose, economiche e sane.

Buongiorno, il grande caldo è arrivato, i pomeriggi estivi sono molto lunghi e, spesso, nelle ora in cui l'afa si fa più pressante, abbiamo proprio voglia di bere qualcosa di fresco e dissetante, così ho pensato di proporvi qualche ricetta facile facile per preparare in casa dei drink analcolici, bibite semplici, economiche e sane, da proporre anche ai nostri bimbi, agli ospiti, ma anche come aperitivo analcolico per il classico pranzo estivo.
Insomma, dissetiamoci con gusto.


La classica limonata: 6 limoni, 1 litro di acqua,  6 cucchiai di zucchero (le quantità possono variare a seconda dei vostri gusti, a me piace così). Mettete in pentola l'acqua e lo zucchero a fuoco lento, appena lo zucchero si è sciolto, spegnete e lasciate raffreddare, nel frattempo spremete i limoni e filtrate con un colino, aggiungete allo sciroppo ottenuto con acqua e zucchero e mettete in frigo. Se desiderate aromatizzarla potete aggiungere qualche fragola frullata (adoro!) oppure delle foglie di menta lavate ed asciugate.

The alla pesca: 3 pesche, quelle dolcissime con la pelle liscia, 1 litro di the preparato da voi, 4 cucchiai di zucchero (anche in questo caso assaggiate ed eventualmente mettetene altro, a me piace così). Lavate bene ed asciugate le pesche, tagliatele a spicchi e mettetele in una caraffa, versateci sopra il the già zuccherato, lasciare raffreddare e fare riposare in frigo.

Frappè alla fragola: non è una bibita ma lo adoro, quindi metto la ricettina veloce, queste dosi sono per un bicchierone. 100 gr. fragole, 100 ml di latte, 1 cucchiaio raso di zucchero, 3 cucchiai di ghiaccio tritato. Lavare le fragole e metterle nel frullatore con gli altri ingredienti, frullare e servire. Questa ricetta l'ho trovata su GialloZafferano.

Drink analcolico alla frutta- Cinderella : parti uguali di succo d'ananas, succo (o spremuta fatta da voi) d'arancia e succo di limone, se spremete voi arance e limoni, filtrateli bene, miscelate i succhi in una caraffa con tanto ghiaccio e servite subito. Se vi fa piacere, unite al drink, nel bicchiere, un paio di ciliegie sciroppate.
-----------------------------------------
SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK
oppure

10 commenti:

  1. Adoro il frappè alla fragola! Lo faccio spesso

    RispondiElimina
  2. Queste sono ottime anche per i bambini!! Altro che succhi di frutta confezionati!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Un bel post e anche utile. Copierò le ricette.

    RispondiElimina
  4. Consigli utili, anche per chi non è bambino :) Complimenti per il blog :P

    RispondiElimina
  5. Ottimo il vademecum di queste bevande! Il cocktail analcolico Cinderella mi incuriosisce tanto :) Bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...