Panettone homemade sofficissimo nella Olla GM

Oggi vi lascio la mia ricetta del panettone homemade sofficissimo nella Olla GM (ricetta ricavata modificando le millemila ricette trovate in rete). Vicino casa mia c'è un laboratorio di panettoni artigianali, l'altro giorno il profumo di panettone ci è entrato in casa e al mio bimbo è venuta voglia di panettone alle gocce di cioccolato (ma potrete usare la stessa ricetta e sostituire il cioccolato con canditi e/o uvetta sultanina). Mi sono messa al lavoro, ho messo alla prova la mia Olla  ed ho ottenuto un risultato che supera ogni aspettativa: un panettone soffice e profumatissimo che non ha nulla da invidiare agli ottimi panettoni artigianali che vendono qui in zona da noi.

Panettone homemade sofficissimo nella Olla GM

Ingredienti:
500 gr di farina 0
100 gr di zucchero + cucchiaino colmo di miele
1 pizzico di sale
1 fialetta aroma limone
1 fialetta roma arancia
1/2 fialetta aroma vaniglia o ½ bustina di vanillina
½ bustina di lievito di birra secco
225 ml di latte
125 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
Procedimento:

Mettere nella macchina del pane o nel robot (vanno bene anche un'impastatrice o un robot che impasta tipo Bimby), lo zucchero e gli aromi, le uova e il latte tiepido ed impastare 3 minuti. Aggiungere lievito, impastare 1 minuto. Aggiungere la farina e far impastare 1 minuto, poi aggiungere burro e sale ed avviare il programma impasto completo della macchina del pane.
Fare lievitare l'impasto nella mdp per 1 ora (se fuori fa freddo anche 1 ora e mezza).
Sul piano di lavoro mettere un po ' di farina e formare un rettangolo per mettere pezzi cioccolato o canditi (io ho messo 120 gr. di gocce di cioccolato) e arrotolare l'impasto aiutandosi con la farina fino a formare una palla.
Mettere nel contenitore della Olla la griglia e sopra la carta forno bagnata e strizzata.
Chiudere la Olla con valvola aperta e far lievitare con programma fermentare 180 minuti (l'impasto sarà gonfissimo). 
Finita la lievitazione cuocere con programma pane, 30 minuti con valvola aperta. Poi coperchio forno 5 minuti a 175°. Una vola ultimata la cottura togliere il coperchio dalla Olla, aspettare 15 minuti e poi mettere il panettone a raffreddare sulla gratella. Non è soffice, è sofficissimo! Il profumo, la consistenza ed il sapore sono uguali a quelli dei panettoni artigianali. Provate questa ricetta e rimarrete stupiti.

NB: se volete preparare questa ricetta usando il forno tradizionale, allungate di un paio d'ore la lievitazione ed infornate in forno già caldo, statico a 180° per 35-40 minuti (fate la prova stecchino). Poi fatemi sapere se lo fate!
Ps: scopri anche la mia ricetta del pane alle olive nella Olla GM.

1 commento:

  1. Cara Maddalena, una bella ricetta, e si vede un buon risultato!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...