Pane alle olive nel multicooker Olla GM

Oggi scopriremo come preparare uno spettacolare pane alle olive nel multicooker Olla GM .
Questa ricetta è davvero semplicissima, l'ho elaborata partendo dalla ricetta del pane senza impasto che uso per fare pizza e pani da sempre, non si deve impastare e permette di ottenere un pane croccante fuori e morbido dentro, con un'alveolatura perfetta senza accendere il forno. A voi la ricetta (e a fondo post vi presento anche la Olla GM in offerta).
Pane alle olive nel multicooker Olla GM

Ingredienti:
  • 530 gr di farina 0
  • 400 ml di acqua
  • 100 grammi di olive nere snocciolate
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra secco
Procedimento:
Mettete in una ciotola capiente la farina, l'acqua ed il lievito, girate un po' con la forchetta, poi aggiungete il sale, un cucchiaio di olio e le olive a pezzi non troppo piccoli. Girate ancora bene ad assorbire tutta la farina (essendo un impasto molto idratato non farete alcuna fatica), una volta assorbita la farina, l'impasto avrà assunto la forma di "palla morbida irregolare", versate un cucchiaio di olio intorno alla palla di impasto in modo che, una volta lievitato, l'impasto si stacchi facilmente dalla ciotola.
Chiudete la ciotola con un coperchio o con pellicola trasparente e mettiamo a lievitare fino a 8 ore (io l'ho fatto lievitare solo 4 perché ieri qui c'erano 38°), se volete preparare l'impasto il giorno prima, mettetelo a lievitare nel frigorifero (fidatevi, lievita) e tiratelo fuori un paio d'ore prima di impastare.
Dopo la lievitazione, l'impasto sarà un po' molliccio( fig.1), mettete della farina su un piano di lavoro e prendete delicatamente i lembi esterni dell'impasto e portateli al centro fino a formare una palla soffice (fig.2), spolverate la ciotola della Olla GM con farina e ponetevi l'impasto con le parti piegate in basso, fate una croce sull'impasto e programmate la Olla (io ho l'ultima, la Olla GM ), 40 minuti programma forno 180° + 10 minuti coperchio forno 180° (se non avete il coperchio forno, capolvolgete l'impasto gli ultimi 10 minuti per farlo dorare anche sopra.
Se non avete la Olla potete preparare questo pane ponendolo in una pirofila e poi in forno 50 minuti a 180° ventilato.

Quello che otterrete sarà un pane praticamente perfetto: croccante fuori e morbido dentro, sapore eccezionale (guardate che alveolatura). 

Ma cos'è la Olla GM?
La Olla GM è un multicooker famosissimo da anni in Spagna ed ora sbarcato in Italia, che cuoce tutto, dall'antipasto al dolce ed ha ben 19 funzioni nella versione G: cuoce pane, torte, stufati, cuoce al vapore, è friggitrice, yogurtiera e pentola a pressione, capacità 6 litri, cucinate anche per 10 persone. Vi guida con la voce (programmabile in italiano). Potrete prepararci dai legumi alla pasta ai risotti (basta mettere gli ingredienti nella Olla, far partire il programma, fare altro mentre lei cucina, risparmiare tempo in cucina ed evitare di sporcare tante pentole (si fa tutto nella Olla). Io ci preparo praticamente tutto ed ora è in offerta con spedizione gratis cliccando su questo link (non vi preoccupate, il sito è spagnolo ma l'assistenza risponde in italiano ed anche istruzioni e ricette sono disponibili nella nostra lingua).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...