Camino finto fai da te con i cartoni

Oggi la nostra riciclina Irene Monteleone ci spiegherà come fare un camino finto fai da te con i cartoni, un lavoro di riciclo creativo semplicissimo ed economico.
Cosa c'è di più natalizio di un bel camino caldo su cui appendere le calze di Natale? Ogni bambino ne sogna uno ma non sempre è possibile averne uno vero, e allora, cari mamma e papà, munitevi di cartoni, colori e colla e seguite il semplicissimo tutorial di Irene, eccolo:

Camino finto fai da te con i cartoni
Occorrente:
- 2 scatole di cartone lunghezza 41cm, larghezza 30cm, altezza 56 cm (misure indicative, per le due colonne)
- 3 scatole di cartone più piccole per la parte superiore
lunghezza 36cm, larghezza 20 cm, altezza 39 cm
- 1 scatola di cartone (per creare mattoncini e legna)
- colori a tempera, rosso, blu e giallo per creare il marrone (oppure colore a tempera o acrilico marrone)
- colore a tempera o acrilico bianco
- fogli di carta
- scotch da imballaggio
- colla vinilica.


Procedimento:
Per fare le colonne ho chiuso le scatole di cartone con dello scotch, ho passato della colla vinilica e le ho ricoperte con fogli riciclati, ho dato due passate di tempera bianca. Da una scatola di cartone ho ricavato dei mattoncini, che ho colorato con il marrone e che ho incollato su tutte le facciate delle due colonne.
Per la parte superiore del camino ho chiuso le 3 scatole con lo scotch e le ho unite con altrettanto scotch in modo da fissarle tra di loro. Ho fatto lo stesso passaggio delle colonne: colla, fogli, passata di bianco e mattoncini.
La parete interna del camino l´ho creata con un pezzo di cartone, l‘ho dipinta di bianco e ho disegnato a mano dei mattoncini, la base l‘ho fatta marrone chiaro. Ho creato della legna con dei ritagli di cartone che ho dipinto di marrone. Ho messo due lucine rosse a batteria sotto la "legna" per ricreare il "fuoco".


2 commenti:

  1. Cara Maddalena, sai che sembra un camino, vero!!! complimenti cara amica.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...