Pane croccante fai da te senza impastare e senza sporcare ciotole e teglie

Pillole salvatempo in cucina - Oggi vi segnalo una chicca: una "pentola" in silicone (la Panera) in cui cuocere un pane fatto in casa meraviglioso senza neppure impastare e senza sporcare ciotole e teglie.
La panera, infatti ha la caratteristica di essere una capiente ciotola in silicone in cui inserire gli ingredienti direttamente sulla bilancia per poi mescolarli con una spatola per poi essere messa, dopo la lievitazione, direttamente in forno.
Pane croccante fai da te senza impastare ricetta veloce con la panera.
Ma come si usa la panera?
Semplicissimo: si versano al suo interno 400 gr di farina 0, 360 gr di acqua, mezza bustina di lievito di birra secco, 2 cucchiai scarsi di olio ed 1 cucchiaino di sale. Si mescola il tutto con una spatola, si chiude la panera, si mette a lievitare per 12 ore e poi si cuoce 220° per 40 minuti. Una volta cotto, se vogliamo un pane più croccante basta rimettere la pagnotta in forno per 10 minuti.
Con questa ricetta potremo fare pane semplice o con farine integrali e semi, pane farcito alle olive, pane dolce e tante altre ricette (l'unico vincolo è che nella ricetta non ci sia più di 350- 400 gr di farina). Insomma un bel risparmio di tempo ma anche economico se pensiamo a quanto costa un pane di alta qualità e/o farcito...
Allora che ne dite? Non è una gran comodità avere un unico contenitore in cui versare e lavorare gli ingredienti e poi lievitare e cuocere? Trovate la panera , scontata del 10% su Amazon qui: PANERA LEQUE.

1 commento:

  1. Cara Maddalena questo si che è un sistema buono per avere sempre il pane croccante.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...