Ci sono moltissimi bagnoschiuma in commercio, delle diverse marche e dai diversi ingredienti, ma volete mettere la soddisfazione di prepararlo in casa, essere sicure di quello che usiamo per detergere la nostra pelle e magari farne un po' di più per regalarlo alle amiche? E allora prepariamo i flaconi e mettiamoci all'opera.
La ricetta è offerta da Tiziana, un'amica della nostra community fb Riciclo risparmio e fai da te.
Eccola:
Bagnoschiuma fai da te naturale ricetta semplicissima
Io il bagnoschiuma lo faccio così:
15 grammi di sapone solido di Marsiglia, oli vegetali ed oli essenziali.
Mettete il sapone tritato a sciogliere a bagnomaria, una volta sciolto mettetelo in un contenitore alto e aggiungete mezzo litro d'acqua, 5 gocce di olio di mandorle, qualche goccio di olio di karitè o argan o jojoba e (opzionale) qualche goccio di olio essenziale puro (in realtà non servono a molto perché il sapone di Marsiglia ha già il suo delicato gradevole, profumo).
Mescolate con il frullatore ad immersione x qualche minuto, lasciate riposare un'ora mettendo un coperchio sul contenitore, quindi frullate nuovamente, trasferitelo in un flacone e sarà pronto all'uso.
Di Tiziana Mele.
E voi avete una vostra ricetta? Se vi fa piacere condividetela con noi.
E brava Maddalena, qui da te si impara veramente ha risparmiare!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ma il sapone di marsiglia è il classico panetto da bucato?
RispondiEliminaSi
EliminaBoh io userei sinceramente almeno un sapone di marsiglia da corpo, di quelli completamente vegetali... e metterei molto più olio che compensi l' effetto disidratante del sapone. Inoltre bisogna vedere il ph.. per il corpo dovrebbe essere almeno 5.5/6 massimo credo.. altrimenti alla lunga può dare fastidio
RispondiElimina