.

Iscriviti alla newsletter di Donneinpink, tante novità, riciclo e risparmio per te...

Tappeti fai da te - Come fare tappeti riciclando vecchie magliette

Buongiorno, oggi vi mostro una raccolta di ben 6 tutorial che ci insegneranno come creare dei bellissimi tappeti riciclando le vecchie magliette colorate.
Quante magliette, a fine stagione, finiscono in pattumiera perchè rovinate, scolorite, o a causa di un cambio taglia? Ecco, adesso potremo riciclarle e farne dei bellissimi tappeti per arredare a costo zero.

Sono tutorial davvero molto chiari e semplicissimi da realizzare, alla portata di tutti, alcuni si possono realizzare anche con altri tipi di stoffa riciclata, per esempio il 5° (quello da incollare sul rettangolo di stoffa), verrebbe benissimo anche fatto con altre stoffine che magari sfilacciano un po'.
L'unica raccomandazione che mi sento di fare è quella di mettere sotto il tappeto (se il vostro pavimento è particolarmente liscio e rischiereste di scivolare), un panno antiscivolo (li hanno all'Ikea e costano pochissimo) o del lattice antiscivolo in tubetto (colorifici, belle arti o mercerie). Ora vi lascio a questi bellissimi tutorial, spero che vi piacciano.


Fonte: indulgy.com
Questo tutorial richiede l'uso dell'uncinetto, il risultato è spettacolare.

Fonte: indulgy.com
Tante trecce di stoffa, un po' di pazienza, la macchina da cucire...il risultato è assicurato.

Fonte: pinterest.com
Come il tutorial sopra, ma questo è rotondo, bellissimo!

Fonte: family.disney.com
Da fare con l'hula hoop, molto carino e veloce da realizzare, facciamoci aiutare dai nostri bambini!
A chi volesse fare questo consiglio di leggere questo tutorial in italiano che spiega bene come procedere:ilfilodimais.blogspot.it


Fonte: surprisediy.com
Questo mi piace tantissimo e forse è il più semplice, richiede solo molta pazienza per intrecciare, poi si incollerà il tutto su un rettangolo di stoffa (vi ricordo che nei colorifici e nelle mercerie vendono la colla per stoffa che resiste ai lavaggi).

Fonte: pinterest.com
Questa idea è proprio semplicissima, bisognerà acquistare un rettangolo di retina di gomma (colorificio o ferramenta) ed infilare nelle fessure i rettangolini di stoffa riciclata.

Se vi interessano altri articoli su come riciclare le magliette cliccate qui.
-----------------------------------------
SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK

8 commenti:

  1. Ciao, ma che idee davvero fantastiche, grazie!!! nuova follower!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, sono passata dal tuo blog, ti seguo anch'io...ma quanto sei brava? ^_^

      Elimina
  2. Mannaggia.. e io che no ho buttate tante!!!!!
    Dopo che erano finite negli stracci da polvere a dire il vero, però a sapperlo prima......

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze! Ma secondo voi più o meno quante magliette servono? A me piace in particolare quello con l'hula hoop! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosi, più o meno 4-5 magliette (dipende dalla taglia delle magliette e dal tipo di maglina). Ps: ricordati di lasciare la "fettuccia" morbida, di non tirare troppo il lavoro, altrimenti il tappeto tira ai bordi. Guarda questo tutorial: http://ilfilodimais.blogspot.it/2013/09/tutorial-come-fare-un-tappeto-con.html

      Elimina
  4. Questi li voglio assolutamente copiare!!!!

    RispondiElimina