Deodorante fai da te alla lavanda - in polvere- ecologico e naturale.

Buongiorno, oggi condivido con voi la "ricetta" per preparare un deodorante ecologico e naturale in polvere, che io uso da un paio di anni e che adoro. Esistono molte ricette per preparare deodoranti naturali fai da te, a me piace questo perchè, rispetto a quello liquido (che si prepara con acqua, bicarbonato e olio essenziale), questo in polvere si mantiene più a lungo.
Basterà avere del bicarbonato di sodio (quello che si usa comunemente in cucina), amido di mais (che è presente quasi in tutte le dispense perchè lo usiamo per le nostre torte), e olio essenziale 100% naturale (io uso quello alla lavanda perchè mi piace tantissimo), lo prendo in erboristeria e mi dura una vita, infatti per questa ricettina, ne bastano una decina di gocce (o anche meno, dipende dai vostri gusti). Lo uso tutto l'anno, tranne in piena estate, quando il caldo è davvero troppo e, volenti o nolenti, si suda molto. Si stende con un piumino da cipria, oppure con un dischetto
struccante usa e getta. 

Io lo preparo così:

  • 4 cucchiai di bicarbonato
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 8-10 gocce di olio essenziale alla lavanda
Mischio con un cucchiaio il bicarbonato con l'amido, aggiungo le gocce di olio una ad una facendole assorbire dalle polveri, metto in un vasetto di vetro o porcellana e chiudo con il tappo del contenitore; ogni volta che sollevo il tappo, una meraviglia di profumo alla lavanda fa felice me e la mia pelle. 


Mettete nel contenitore un paio di dischetti (quelli di cotone struccanti), che vi serviranno per passare la polvere deodorante sulla pelle. Provate!
-----------------------------------------
SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK
oppure
                                                                                                                         

6 commenti:

  1. Ma che spettacolo! Pinno subito la ricetta. =)
    Grazie!
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie! Provalo perchè è davvero piacevole spolverarsi con questo eco-deo :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, se segui lo stesso procedimento, solo con amido e olio essenziale (senza bicarbonato), viene un talco profumatissimo e rinfrescante :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa ricetta utile...voglio proprio provare a farlo!!!
    Con questo post sei nella mia top of the post di questa settimana...
    Buona giornata
    Manuela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...