Lampada di sale fai da te - Tutorial

Oggi scopriamo come fare una bellissima lampada di sale spendendo pochi euro con i blocchi di sale per cavalli in vendita da Decathlon.

Il tutorial è offerto dalla riciclina Barbara ed è veloce e semplicissimo.

Le lampade di sale sono belle esteticamente, assorbono l'umidità in casa e rilassano, emanano una bella luce soffusa ed aiutano a mantenere in casa un'aria più pulita e salubre. Sono anche una bellissima idea regalo ed oggi scopriremo come farne una a partire da una spesa di 3 euro.

Lampada di sale fai da te tutorial

Occorrente:
  • un blocco di sale (quella alta circa 15 cm costa circa 3 euro) ed hanno già un foro per l'interruttore o la candelina
  • interruttore con filo elettrico e lampadina oppure candelina tea light 
  • 1 base in legno o una  tovaglietta colorata fai da te (basta che sia qualcosa che ripari il mobile su cui posiamo la lampada dall'eventuale umidità emanata dalla lampada)
  • una lima o una fresa (se usate il trapano fate piano per evitare di rompere il blocco di sale) da usare se il foro nel blocco di sale non è abbastanza ampio per il vostro porta lampadina.

Il tutorial di Barbara (versione con lampadina):
Il blocco di sale rosa dell’Himalaya l’ho comprato da Decathlon, al reparto ippica ( ho preso il blocco di sale rosa che si da ai cavalli), il filo elettrico già montato con interruttore è presa da Leroy Merlin con porta lampadina e lampadina ( bisogna solo collegare i cavi elettrici), la base in legno in un negozio per il fai da te. Il sale ha già il foro al centro, ho fatto solo una scanalatura di lato per fare spazio al cavo con una lima.
Il tutto per un costo di non più di €10.

N.B: Siccome la lampada di sale, a seconda del grado di umidità che c'è in casa, tende a sciogliersi con conseguente condensa che potrebbe bagnare l'interruttore elettrico della lampada, la soluzione più sicura è quella adottata da altre creative della nostra community: non complicarsi la vita né spendere soldi per interruttori ma usare le candeline tealight (come nella foto in alto). Per usare la lampada di sale con le candeline dovrete scegliere un pezzo di sale con la cima piatta (affinché stia bene appoggiata alla base su cui la porrete) oppure dovrete lisciarla voi con una lima o una fresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...