Crostarancia - Crostata senza uova alla marmellata d'arance

Oggi scopriremo come preparare una crostata alla marmellata d'arance senza uova, una ricetta semplice e veloce offerta da Mary, un'amica del nostro gruppo fb Riciclo e risparmio in cucina.
Non avete la marmellata d'arance ma un'altra confettura/marmellata? Utilizzate quella!


Crostarancia - Crostata senza uova alla marmellata d'arance
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 90 gr di burro freddo a pezzetti 
- 90 gr di zucchero bianco
- 50 ml di latte a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- una bustina vanillina, scorza di un arancia bio o aroma di arancia (se volete cambiare la farcitura, usate un altro tipo di aroma o semplicemente usate solo la vaniglia che tanto si presta ad accompagnare qualsiasi tipo di confettura e marmellata)
- marmellata di arance bio

N.B. Grandezza teglia rotonda di 24 cm

Preparazione

Mettete in un robot da cucina, la farina e il burro e lasciate girare per 1-2 minuti. 

Aggiungere il resto degli ingredienti e fare lavorare fino ad ottenere una palla di pasta ben amalgamata (se non avete il robot lavorate a mano).
Avvolgete la pasta in una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti. Preparare lo stampo per la crostata (ungete ed infarinate se un vecchio stampo).
Passato il tempo necessario, infarinate poco piano di lavoro e stendete la pasta (lasciando da parte la quantità necessaria per decorarla) in una sfoglia dello spessore 1/2 cm e adagiatevi la sfoglia facendola risalire sui bordi, bucherellate per non farla gonfiare, poi strato di marmellata di arance e rifinite come volete...Io ho tagliato delle sagome a forma di quadrifoglio. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti o secondo potenza forno....dovrà risultare ben dorata. Fare raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Buon appetito!
Mary Parisi Brabant.

Cercate idee per riciclare e risparmiare in cucina? Volete condividere idee e ricette con noi? Vi aspettiamo nel gruppo fb Riciclo e risparmio in cucina.

1 commento:

  1. Cara Maddalena, una bella crestata così non la ho mai vista, penso che sia veramente buona. Voglio pure farti tanti auguri di buone feste di Natale e di un anno nuovo.
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...