Planetario Ulrico Hoepli: spazia il cielo insieme a tuo figlio!

Il Civico Planetario di Milano, uno tra i maggiori in Europa e anche nel mondo, fu costruito nel 1930 su progetto dell'architetto Piero Portaluppi e donato alla città di Milano da Ulrico Hoepli (sì, proprio quell'Hoepli, quello della casa editrice!). S trova nei giardini di via Palestro in corso Venezia.
Se tuo figlio è appassionato di astronomia, spazio, astri, stelle, guerre stellari, se il suo film e la sua saga preferiti sono "Star Wars" e il libro che ama di più in assoluto (e con ragione, aggiungo io) è "Il Piccolo Principe" di Antoine De Saint-Exupéry, questa è sicuramente la visita che fa per lui! Basta che non abbia paura del buio!

Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta dei segreti dell'universo, un'esperienza diversa dal solito, che lascerà il segno nel suo cuore... e anche nel tuo...

Le luci artificiali si spegneranno all'improvviso, tra lo stupore generale, per lasciare spazio alla notte, rappresentata attraverso le carte stellari, la Stella Polare, i punti cardinali, ecc...
Durante la conferenza saranno spiegate le leggi fondamentali che regolano l'universo, i processi che portano una stella a produrre luce, calore ed energia, in un linguaggio adatto ai piccoli, ma rimanendo pur sempre rigorosamente scientifico.
Sono tanti gli incontri e le manifestazioni rivolte ai piccoli, che si terranno presso il Planetario. Eccone alcune, che si svolgeranno nel mese di Ottobre 2016:
- Sabato 15 alle 15.00 e alle 16.30: "Il Girotondo dei buchi neri", spettacolo con il coinvolgimento del pubblico alla scoperta dei buchi neri, delle onde gravitazionali e di altre faccende spaziali;
- Domenica 16 alle 15.00 e alle 16.30: "Rotta verso Marte";
- Sabato 22 alle 15.00 e alle 16.30: "Per di qua o per di là. Guida galattica per giovani astronomi": nell'era della tecnologia, cosa faresti se il tuo gps non funzionasse e se ti trovassi sperduto nell'angolo più remoto della Terra? Eccoti spiegato come orientarti, sia di giorno che di notte, in qualunque posti ti trovi, senza farti prendere dal panico.
- Lunedì 31 alle 17.30: "Stelle, diavoli e lanterne: la leggenda di Jack O' Lantern", per trascorrere un Halloween davvero originale!

Le date e/o gli orari possono subire variazioni, pertanto, ti invito a consultare il sito ufficiale.

Questa è un'idea per vivere un'esperienza diversa dal solito se ti trovi a Milano. Ne trovi altre sul mio blog! Ti aspetto!

Guest post di Beatrice
Blog: L' agenda di mamma Bea
Pagina facebook: lagendadimammabea

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...