Come organizzare cene e pranzi di Natale easy ed informali

Natale e Capodanno sono alle porte e a casa mia è già ora di programmi e menù. Da noi cena della vigilia e pranzo di Natale sono un rito, l'unica occasione per stare finalmente tutti insieme zii, nipoti ed amici. Così era, così è e così sara sempre ma, si sa, i tempi cambiano: siamo ben lontani dai tempi in cui le nonne dedicavano, da sole, i giorni che precedevano la festa di Natale a pianificare menù luculliani, cucinare millemila specialità, imbandire tavole faraoniche...Oggi si lavora tutti, non c'è tanto tempo a disposizione è c'è bisogno di organizzarsi per ritrovarsi e stare insieme in allegria ma facendo ognuno la sua parte.
Come organizzare cene e pranzi di Natale easy ed informali
Oggi vi offro alcuni semplici consigli per organizzare cene, pranzi ma anche apericene improvvisate con gli amici che vengono a trovarci per scambiarci gli auguri durante le feste. Idee semplici e veloci per stare insieme con piacere durante il periodo più social dell'anno!

Così ci organizziamo noi: ci ritroviamo tutti a casa nostra ed ogni famiglia cucina una portata  da servire alla cena della vigilia ed al pranzo di Natale. Negli ultimi anni la scelta della cena di viglia e Capodanno e caduta su un'alternativa piuttosto easy ed informale (che vi consiglio): il buffet, una bella tavola decorata con candele e tante portate pronte da assaporare chiacchierando prima di aprire i regali.
Ma cosa mettere sulla tavola del buffet?
Organizziamoci prima preparando le decorazioni con cui allestire la tavola di Natale: basteranno una bella tovaglia natalizia e qualche candela per creare l'atmosfera giusta.
Se optiamo per un buffet pensiamo a portate non troppo impegnative: un vassoio ricco di salumi, olive, specialità sott'olio e formaggi tagliati a cubetti, una pasta al forno, un secondo che non richieda l'uso del coltello (polpettine carne e olive e vitello tonnato per esempio), torte salate e magari del buon pane fatto in casa, vini, bibite ed un panettone da farcire con crema pasticcera.

Cosa non può mai mancare in casa soprattutto nel periodo delle feste e sulla tavola imbandita? Le salse 4e4 Polli per bruschette, le avevo testate (buonissime), e ve ne avevo già parlato qui: salse al pomodoro, ai carciofi, ai funghi, alla siciliana. Vi consiglio di tenerne, in questo periodo, una bella scorta in casa, per una cena informale con gli amici è l'ideale: pane a fette scaldate in padella o al forno e farcite con le nostre salse, una buona bottiglia di vino e gli auguri son serviti!

Perché, si sa, il Natale è la festa più "Social" che ci sia!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...