Muffin al cioccolato con cuore di lamponi cioccolatoso

Oggi prepareremo insieme i muffin al cioccolato con cuore di lamponi cioccolatoso con la golosissima ricetta che ci ha inviato la nostra lettrice Roberta per la nuova rubrica #LaParolaAlleLettrici.

Morbidi muffin al cioccolato ripieni di lamponi avvolti da goduriosa cioccolata...

E con questa meravigliosa ricetta auguriamo a tutti voi Buona Pasqua!

RICETTA MUFFIN AL CIOCCOLATO CON CUORE DI LAMPONI CIOCCOLATOSO

INGREDIENTI:
lamponi qb (io ne ho usati una decina)
60 grammi di burro  
60 gr di zucchero semolato
1 uovo
90 gr di farina
20 gr di fecola 
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci 
20 gr di latte
100 gr di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO:

TEMPERAGGIO LAMPONI
Prima di preparare l'impasto ho temperato 100 gr di cioccolato fondente (come da ricetta donatami da Alberto Fuser): ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e portato a 50 gradi, poi raffreddato in acqua fredda fino a 30 gradi e riportato di nuovo a 32 gradi, dopo questa operazione ho " tuffato" i lamponi freschi nel cioccolato e li ho messi ad asciugare su una gratella, appena si sono induriti li ho rituffati nel cioccolato e poi messi nuovamente sulla gratella. Il cioccolato avanzato l'ho aggiunto all'impasto.

IMPASTO MUFFIN
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo. Setacciare farina e fecola e aggiungerli al composto con 2 cucchiai di cacao amaro e 1 cucchiaino di lievito per dolci, se l'impasto fosse troppo pastoso aggiungere 20gr di latte, il cioccolato che ho avanzato dal tempereraggio l'ho risciolto a bagnomaria e aggiunto all'impasto.

COTTURA
Dopo aver realizzato l'impasto, a cucchiate lo metto in una teglia da muffin, al centro di ogni dolcetto metto il lampone glassato di cioccolato. Cuocere a 160° per 20-30 minuti (dipende dal forno, fare sempre la prova stecchino).

Questa ricetta fa parte della rubrica #LaParolaAlleLettrici e ci è stata inviata dalla nostra lettrice Roberta Mingolla.
Grazie Roberta!

2 commenti:

  1. Golosi e invitanti!!! Cara Maddalena!!!
    Ciao e ancora buona Pasqua.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buonissima ricetta!! Semplice ma di grande risultato!
    Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...