Polpette fai da te con pane riciclato

Oggi scopriremo come riciclare il pane avanzato per preparare delle golosissime polpette. La ricetta economica ed anti spreco è di Nives Mazzali, del nostro gruppo fb Riciclo risparmio e fai da te e sarà il primo di una lunghissima serie di ricette e tutorial offerti dagli utenti del gruppo.
Ogni settimana in tutte le case, il pane avanza e, spesso, già il giorno dopo, è poco croccante e si tende a metterlo da parte, ma che farne? Delle golose polpettine da servire calde, fritte o da tuffare in un sugo al pomodoro, una ricetta ricca per tutta la famiglia. Eccola:

Polpette fai da te con pane riciclato. 


Ingredienti : pane raffermo, latte qb, 1 uovo (anche 2 se avete tanto pane), parmigiano, sale, pepe, prezzemolo e se piace aglio. 

Mettere in ammollo il pane raffermo con il latte, lasciarlo fino a quando si è ammorbidito, aggiungere gli altri ingredienti e ottenere un composto omogeneo e abbastanza sodo (se l'impasto fosse troppo morbido, aggiungere un po di pane grattugiato), fare le polpette e passarle nel pane grattugiato quindi friggerle in abbondante olio. Come vedete non ho indicato dosi precise ma vado ad occhio. Spero di esservi stata utile.

Fatele perché sono buonissime e, mi permetto di aggiungere, usatela anche come ricetta svuotafrigo: se avete dei salumi o del formaggio da consumare, tritate il tutto ed unite all'impasto.

Buon appetito!


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...