Come pulire i cuscini ingialliti e farli tornare bianchi

Oggi scopriremo come pulire i cuscini ingialliti e farli tornare bianchi.

I cuscini che usiamo per dormire (i guanciali) tendono ad ingiallire facilmente a causa di sudore e polvere, dopo poco tempo diventano davvero inguardabili. L'ideale, oltre a cambiare le federe due volte alla settimana, sarebbe lavare i cuscini una o più volta al mese anche se, col semplice lavaggio in lavatrice, specialmente in estate, rimangono comunque ingialliti e/o macchiati.

Come risolvere? Mettendoli a bagno con la soluzione fai da te (con prodotti semplici ed economici che abbiamo in casa) che vi proponiamo in questo post, prima di lavarli in lavatrice.

Come pulire i cuscini ingialliti e farli tornare bianchi

Ci serviranno:

  • 1 tazza di detersivo per bucato in polvere 
  • 1/2 tazza di detersivo per i piatti
  • 1/2 tazza di bicarbonato
  • 1/2 tazza di candeggina (da immergere nell'acqua del secondo bagno)
  • 1 secchio o una grande bacinella

Procedimento:
Portare ad ebollizione una grande pentola d'acqua sul fornello. Mettere l'acqua bollente in una bacinella capiente o in un secchio grande (ci dovremo immergere i cuscini), mescolare il detersivo per lavatrice, il detersivo per i piatti ed il bicarbonato nell'acqua bollente fino a quando gli ingredienti in polvere si sciolgono. Quando gli ingredienti in polvere si sono sciolti nell'acqua, aggiungere acqua tiepida ed immergere i cuscini nell'acqua per un paio d'ore (se i cuscini non sono totalmente immersi, girarli di tanto in tanto). Trascorso il tempo, tirare fuori i cuscini, metterli a bagno con acqua tiepida e candeggina per 30 minuti, quindi lavarli normalmente in lavatrice (fate due volte il risciacquo per togliere eventuali residui di detersivi).
Et voilà: cuscini bianchi e perfettamente puliti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...