Bambini dimenticati in auto al sole: come evitare che accada ancora

Ogni anno, con l'arrivo del grande caldo, in Italia (e non solo) ci ritroviamo a fare i conti con tragedie che lasciano senza fiato: bambini dimenticati in auto al sole con l'abitacolo che diventa un forno ed una trappola mortale per loro.

L'ultimo caso si è verificato il 26 luglio scorso nei pressi di Livorno (no, è successo anche ora, nel 2017 nei pressi di Arezzo): una mamma, convinta di avere lasciato la piccola all'asilo nido, si è recata al lavoro, rendendosi conto dell'accaduto solo dopo 4 ore, per la bambina non c'è stato più nulla da fare, è morta a soli 18 mesi lasciando una famiglia distrutta dal dolore.

Come può accadere? Accade perché abbiamo mille cose in testa, accade perché è un periodo particolarmente stressante per noi, accade perché siamo umani e non macchine, accade perché (lo dicono gli specialisti) avviene nel nostro cervello una sorta di black out: il bambino si è addormentato sul suo seggiolino e noi compiamo i gesti di tutti i giorni, che facciamo in automatico, senza pensare, ma saltiamo un pezzo di quei rituali, un'omissione che ci cambierà la vita per sempre.

Si può evitare che accada? Sì.
Come?
- Fatevi telefonare OGNI GIORNO, alla stessa ora, da vostro marito o dai vostri genitori, per assicurarvi di aver fatto tutto e che tutto sia a posto (sembra una cavolata ma non lo è).
 - Mettete sul sedile del passeggero una cassetta della frutta o un ingombro che vi costringa a mettere LA VOSTRA BORSA sui sedili posteriori, in questo modo, per prendere la borsa dovreste voltarvi e guardare il seggiolino.
- Esiste un dispositivo, un allarme che scatta quando la macchina si spegne ed è attivo dal momento in cui metti tuo figlio nel seggiolino. Quanto costa? Non so di preciso ma indicativamente sui 30-35 euro (il costo di una cena al ristorante per una persona).

Il motivo che mi ha spinta a scrivere questo pezzo è la consapevolezza che molti genitori non conoscono l'esistenza di questo dispositivo salvavita, si chiama Remmy, vi segnalo il sito: remmy.it.

Un lettore del blog ci segnala anche  una app gratuita per smartphone e tablet che funziona come allarme quando abbiamo BIMBI IN AUTO!
Qui: infantreminder.com

Vi voglio anche segnalare questa petizione online molto importante, firmiamola e facciamola firmare a tutti: serve per chiedere l'obbligo, ai costruttori di automobili, di inserire un allarme di serie nelle automobili, per evitare che queste tragedie capitino ancora. Per firmare la petizione clicca qui.
Voglio chiudere questo post con un pensiero per questi piccoli angeli e per le loro famiglie.

Non giudichiamo, facciamo modo che le cose cambino...

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...