Tutorial e idee meravigliose. Come fare bijoux con la cartapesta.

Buongiorno, oggi voglio proporvi dei progetti molto interessanti, i bijoux che vedete nella foto qui accanto li ho fatti io, l'anno scorso ho imparato a fare bijoux con la cartapesta, è un materiale molto interessante, permette di creare bijoux leggeri e molto resistenti. 
In rete si trovano una marea di ricette per preparare la cartapesta, io uso la ricetta della "cartapasta" che prevede l'uso di carta igienica, amido di mais, olio, crema per le mani, succo di limone e acqua, la ricetta step by step è QUESTA di Fabio Bettiolo. Io preparo la pasta, preparo le perle o le forme che mi servono per i miei monili, faccio i fori con uno stecchino grande (quelli per gli spiedini), e poi lascio asciugare su un foglio di carta forno. Una volta asciutti i pezzi, dipingo con colori acrilici, lascio asciugare (con gli spiedini in verticale infilati in una spugna da fioraio) e finisco passando della vernice ad acqua per lucidare ed impermeabilizzare, lasciare infine asciugare.

Bracciale con tutorial fotografico di mixedkreations.com

Le ricette classiche, invece, richiedono l'uso di carta di giornale strappate a pezzettini (ancora meglio della ricetta precedente, perchè ci permette di riciclare), messa a macerare in acqua un paio di giorni, poi strizzata e si aggiunge la colla vinilica ( QUI un tutorial fotografico)



Ora vi saluto, non prima, però, di lasciarvi la foto di una collana BELLISSIMA, con perle di cartapesta alternate a perle di feltro, di astorybooklife.com
-----------------------------------------
SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK
oppure

2 commenti:

  1. Thanks for sharing my handmade paper bead bracelet!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello dear Linda! Thanks to you, your creations are very beautiful. ^__^
      Maddalena.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...