Idee fai da te e tutorial: pantofole! Ciabatte fai da te con materiali riciclati


Qualche anno fa decisi di regalare, per Natale, ad amici e parenti, qualcosa di particolare e decisamente utile. Pensa e ripensa, nel mio cervellino creativo, si fece spazio l'idea di cucire delle pantofole per tutti.
Mi lanciai, allora, in una frenetica ricerca di idee in rete.
Non ci crederete, trovai dei progetti carinissimi e decisamente facili da realizzare.
Nascono, con questo, una serie di post della serie "cucito alla portata di tutti".
Ecco a voi i tutorial e le idee più interessanti e facili; se vi piacciono e decidete di realizzarne qualcuno, fatemelo sapere. Ciao ragazzi e ragazze, e buon lavoro!



Cominciamo?


Questo semplicissimo modello l'ho trovato su Burda; una miniera di idee e di ispirazioni, vi consiglio di sbirciarvi! Queste pantofole sono davvero semplicissime da realizzare, qui trovate le istruzioni in italiano e qui a pagina 2 trovate il modello in 3 misure, il modello riguarda la parte superiore, per quanto riguarda la parte inferiore, nel tutorial ci chiede di acquistare una soletta della nostra misura, ma...NOI risparmiamo, quindi prenderemo un paio di pantofole che già abbiamo e da li ricaveremo, su carta, il nostro modello :) Io vi consiglierei di confezionare queste ciabatte con del jeans riciclato, con un vecchio maglione, o ancora, con vecchi asciugamani. Taglieremo 3 pezzi di stoffa (per ogni ciabatta) per la parte inferiore, io consiglio 2 pezzi della stoffa che abbiamo scelto più un pezzo per l'imbottitura,  ( un pezzo di uno spesso e morbidoso vecchio maglione andrà benissimo), più due pezzi di stoffa per la parte superiore. Ps: mi raccomando, se il tessuto che avete scelto è troppo "scivoloso" rispetto ai pavimenti di casa vostra, la parte di suola su cui camminerete, fatela di un tessuto più ruvido oppure usate il pezzo di vecchio maglione che abbiamo citato poco fa, cucendolo in maniera che componga la parte più esterna della pantofola (appunto la parte a contatto col pavimento). Al lavoro!

Ma non è finita, infatti in rete ho trovato altri tutorial, rigorosamente con modello da stampare o con spiegazioni chiarissime...


Ecco l'idea giusta per riciclare il vecchio maglione in pile. Per la parte superiore della scarpetta è necessario tagliare un pezzo di tessuto che è circa la lunghezza delle suole (più un paio di cm per le cuciture) 6,5 cm. Qui il tutorial, in questo caso il modello è composto solo dalla soletta che ricaverete come da foto, e dalla striscia di tessuto di cui abbiamo appena parlato. FACILISSIME!


Queste le trovo molto graziose e semplici; qui il tutorial semplicissimo (il sito è dotato di traduttore), ah! Ecco il modello stampabile qui, naturalmente dovrete adattarlo al piede di chi indosserà le pantofole.


Un altro tutorial fotografico qui con cartamodello qui (come al solito adattiamo il modello alla misura del nostro piede).

Oh, ecco! Finalmente un modellino facile facile per riciclare i maglioni infeltriti, qui , il sito non è italiano, ma il tutorial fotografico è una meraviglia di facilità!

Per ultime ho lasciato, per le più trendy-freddolose, le panto-stivali da camera, bellissime! Il tutorial fotografico è molto semplice, ora non avrete più scuse...basta buttare i vecchi maglioni! Di drawingsunderthetable  il geniale tutorial.










-----------------------------------------
SEGUI DONNEINPINK SU FACEBOOK
oppure

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...